Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Matrimonio con Dio: in Ateneo uno spettacolo dedicato a Nižinskij

Matrimonio con Dio: in Ateneo uno spettacolo dedicato a Nižinskij

Al DamsLab un racconto teatrale che celebra Vaclav Nižinskij, punta di diamante de I Balletti Russi, prendendo le mosse dai diari scritti prima della sua ultima danza, Matrimonio con Dio.
Nizinskij

Andrà in scena sul palco del teatro del DAMSLab (piazzetta Pasolini 5/b, Bologna), lunedì 25 marzo alle 17, Matrimonio con Dio. Vaclav Nižinskij e la trasfigurazione della danza in luce, racconto teatrale di e con Vito Di Bernardi. Lo spettacolo dedicato al celebre danzatore de I Balletti Russi è inserito nel cartellone di eventi La Soffitta 2022-2024 – Bologna Crocevia di culture, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma.

 

Nella danza occidentale del XX secolo nessuno come Nižinskij (1889-1950) ha vissuto in maniera così tragica il conflitto tra corpo e anima, tra l’eredità del balletto classico e la necessità del danzatore moderno di esprimere in scena una sensibilità tutta nuova, protesa oltre i confini del già conosciuto.

 

Il racconto di Di Bernardi è un percorso a ritroso che prende le mosse dai diari scritti dal ballerino a partire dal 1919, appena prima della sua ultima apparizione in scena, con Matrimonio con Dio, assolo composto davanti agli spettatori sulle note di un pianoforte, in un albergo di St. Moritz.

 

Alle parole di Di Bernardi, professore ordinario di Storia della danza all'Università Sapienza, si accompagnano le immagini e i video creati dalla scenografa e artista visiva Ilaria d’Agostino a partire dal materiale documentario – foto e disegni di Nižinskij – pervenuto fino a noi.

Matrimonio con Dio. Vaclav Nizinskij e la trasfigurazione della danza in luce

25 Marzo 2024

ore: 17:00

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Racconto teatrale dedicato a Vaclav Nizinskil nell'ambito del progetto La Soffitta 2022-2024 – Bologna Crocevia di culture, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma

Racconto teatrale di Vito Di Bernardi, immagini in movimento di Ilaria d’Agostino.