Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Unijunior: festa finale per giovani diplomate e diplomati dell'Università di...

Unijunior: festa finale per giovani diplomate e diplomati dell'Università di Bologna

I circa 600 giovani allievi, che hanno potuto imparare divertendosi tra i banchi universitari, riceveranno il diploma per l'A.A 2023/2024

Si terrà sabato 23 marzo alle ore 14.45 e 16.30, nell'Aula A del Plesso Belmeloro dell'Università di Bologna (Via B. Andreatta 8), la cerimonia conclusiva di Unijunior Bologna, il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 13 anni, quest'anno giunto alla sua tredicesima edizione.

I circa 600 giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi tra i banchi universitari, affollando tutte le 27 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari Dipartimenti dell'Ateneo, un sabato al mese da novembre 2023 a marzo 2024. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso sia discipline scientifiche (quali astronomia, chimica, informatica, biologia, fisica, ingegneria, paleontologia, oceanografia, geologia, farmacia) che quelle umanistiche (teatro, danza, cinema, economia, linguistica, storia, filosofia, sociologia). Fra i titoli delle lezioni in programma: “Guida alle vacanze sulla Luna”, “Tremiamoci per mano. Se conosco il terremoto mi fa meno paura”, “La magia del cinema: dai fratelli Lumière ai robot intelligenti”, “Che fine hanno fatto i dinosauri?”, “Alla scoperta del mondo dell'economia”, “Lingue fantastiche e dove trovarle”, “Hip hop, balletto o... in quanti modi si può danzare?”, “Avanti ciurma! Sulla rotta dei pirati”, “Giù la maschera! Un viaggio in Asia per scoprire i segreti del suo teatro”, “Mille e mille muscoli molli: i molluschi, i padroni delle conchiglie”, “Da un ago magico a un treno che vola: alla scoperta del magnetismo!”, “Esploratori Digitali: scopriamo i segreti dell’Intelligenza Artificiale!”, “Dallo sciroppo alle molecole: come ci curano i farmaci che arrivano alle nostre cellule?”, “Sul palcoscenico e dietro le quinte: viaggio sociologico tra finzioni e bugie di tutti i giorni”.

La cerimonia conclusiva vedrà la partecipazione di studenti, studentesse e dei loro familiari, della professoressa Maria Letizia Guerra, Delegata per l’impegno pubblico dell’Alma Mater, di una rappresentanza dei docenti e dello staff Unijunior – Leo Scienza. I giovanissimi studenti e le giovanissime studentesse saranno dichiarati e dichiarate “Dottori e Dottoresse in Unijunior” e riceveranno il Diploma Unijunior a.a. 2023/24. A seguire, un breve spettacolo teatrale a cura dell'associazione Leo Scienza, che divertirà piccoli e adulti coniugando comicità e momenti di interazione con il pubblico.

“Con questa 13a edizione, che ha registrato un incremento di studentesse e studenti e tutte le lezioni esaurite, Unijunior si conferma un progetto conosciuto e amato dalle famiglie bolognesi, ponte tra Università e territorio”, affermano gli organizzatori dell'Associazione Culturale Leo Scienza. “L’iniziativa continua a dimostrarsi una manifestazione efficace nel far comprendere come l'Università sia luogo vivo, ricettivo e accogliente e punto di riferimento per costruire cittadine e cittadini attive e attivi. Obiettivo primario del progetto è offrire occasioni di scoperta e crescita, di confronto e scambio, proponendo la conoscenza come qualcosa di affascinante e alla portata di tutte e tutti. Rispondendo alla curiosità naturale di bambine e bambini, Unijunior permette loro di scoprire, immaginare e meravigliarsi, in un'esperienza capace di accompagnare le giovanissime generazioni nel loro percorso di crescita personale e culturale”.