Sì terrà venerdì 5 aprile alle ore 17, presso l’Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2) e online su Teams, l’incontro “La democrazia al tempo di X, fra polarizzazione, intelligenze artificiali e fake news”, terzo appuntamento della rassegna ParliamoneOra. A cura di docenti, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Bologna, la rassegna promuove incontri di dibattito e confronto, aperti a tutti, su temi ad ampio impatto sociale, culturale, scientifico e tecnologico.
Nel 2024 andranno al voto 4 miliardi di persone. Andranno al voto alcuni dei paesi più popolosi al mondo e alcune delle democrazie storicamente più robuste, dall'India fino agli Stati Uniti.
Il sistema di rappresentanza attraverso i partiti politici è ancora un modello valido per organizzare il consenso rispetto alle “bolle” di mono-pensiero dei “social”? L’elezione diretta dei capi di governo garantisce l’espressione della volontà popolare? Fino a che punto gli strumenti di comunicazione di massa, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, l’uso sistematico della disinformazione, possono influenzare se non determinare gli esisti elettorali?
Se ne discuterà nel corso dell’incontro – coordinato da Dario Braga, presidente onorario di ParliamoneOra – con Fulvio Cammarano, professore di Storia contemporanea, Giovanna Cosenza, professoressa di Filosofia e Teoria dei Linguaggi, Andrea Morrone, professore di Diritto costituzionale, Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica dell’Università di Bologna e Donatella Campus, professoressa di Scienza politica dell’Università di Bergamo.