Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater ha conferito la Laurea ad honorem a Paul Thomas Anastas

L'Alma Mater ha conferito la Laurea ad honorem a Paul Thomas Anastas

Il chimico statunitense, considerato il padre della "Green Chemistry", ha ricevuto la laurea dell'Alma Mater in Chimica e ha svolto una lezione su “Designing the Future Through Green Chemistry”. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i Diplomi a Professoresse e Professori Emeriti e Onorari


Paul Thomas Anastas, studioso che ha dedicato il lavoro della sua vita allo sviluppo di una scienza maggiormente sostenibile e benefica per l’uomo e il mondo in cui vive, ha ricevuto la Laurea ad honorem in Chimica dell'Università di Bologna.

La cerimonia (venerdì 12 aprile, nell'Aula Absidale di Santa Lucia) è stata introdotta dai saluti del Rettore Giovanni Molari che ha espresso soddisfazione e gratitudine per la presenza del prof. Anastas, punto di riferimento per tante generazioni di ricercatori in ogni parte del mondo: "Oggi il prof. Anastas, il padre della “Chimica verde, porta fra noi anche il suo esempio di scienziato che per decenni ha dedicato il suo impegno, generoso e tenace, a temi fondamentali dell’agenda politica internazionale. L'Università di Bologna, in linea con i principi di sostenibilità e responsabilità sociale che animano il nostro Piano Strategico, riconosce nella chimica verde una sfida fondamentale per il futuro della scienza e della tecnologia".

A seguire, il prof. Emilio Tagliavini ha presentato il laureando e, subito dopo, il Direttore del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, Marco Lucarini, ha esposto le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della laurea in Chimica a Paul Thomas Anastas.

-> tutti i discorsi nella sezione allegati
-> la lezione di Anastas su Youtube

Il contributo fondamentale di Anastas è stato quello di avere formulato, assieme a John Warner, i 12 Principi della Green Chemistry, per una scienza più attenta all’ambiente e alla salute umana, ora e per le generazioni future. I due studiosi hanno inoltre fornito gli strumenti per progettare una corretta produzione e manipolazione delle sostanze e promosso il recupero della reputazione della Chimica come Scienza e Pratica a beneficio dell’umanità.

Paul Anastas ha contribuito a fondare e ha diretto l’Institute for Green Chemistry dell’American Chemical Society. Negli anni ’90 ha indirizzato le attività dell’Environmental Protection Agency verso la sostenibilità chimica, coniando tra l’altro il nome “Green Chemistry” che oggi è un brand riconosciuto in ogni parte del mondo.

Nel 1995 Anastas ha promosso l’istituzione del Presidential Green Chemistry Challenge Award, che rappresenta uno standard e uno stimolo essenziale nella promozione dell’innovazione chimica sostenibile. E’ stato anche assistente scientifico per l’ambiente della Casa Bianca, sotto i Presidenti B. Clinton e G.W. Bush e ha ricevuto importanti incarichi da B. Obama.

Negli ultimi 25 anni, Paul Anastas è stato ambasciatore nel mondo della Chimica Sostenibile e nel 2023 ha lanciato il programma Global GreenChem Accelerator Network per conto delle Nazioni Unite. Ha contribuito anche a creare iniziative e networks collaborativi nella Green Chemistry tra le nazioni africane e tra Africa, Cina, India, Sud America ed Europa Orientale.

Dopo aver ricevuto la Laurea, il prof. Anastas ha svolto una lezione dal titolo "Designing the Future Through Green Chemistry".