Si terrà giovedì 18 aprile alle 15.15, presso il Teaching Hub del Campus di Forlì (Aula 9, Viale Filippo Corridoni 20), il seminario “Why environmental stories matter”. Fran Stallings, eminente storyteller statunitense, già organizzatrice del Festival “Earth Up!”, sarà ospite al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna - in collegamento dagli Stati Uniti - per dialogare sul ruolo dello storytelling ambientale nell’epoca contemporanea, dominata dalle questioni riguardanti il clima, la sostenibilità e l’ecologia.
Un'epoca, quella attuale, in cui le storie sono diventate il focus della comunicazione. Ma cosa si intende esattamente per storie? E in che modo le storie ambientali possono generare un cambiamento, passando dall’enunciazione di dati o fatti a strutture narrative che inducano all’azione e invitino al cambiamento?
Il seminario si inserisce nel progetto “Clima e legalità: sinergie e sostenibilità nelle comunità”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero del Lavoro. È organizzato dal Centro Italiano Storytelling, con la collaborazione del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna, del Centro Interuniversitario Ricerca Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale e dell’Associazione Fantariciclando.