È venuto improvvisamente a mancare il prof. Giuseppe Taglioli, già professore associato di Idraulica agraria e Sistemazioni idraulico-forestali presso il DISTAL fino al 2018, anno del suo collocamento in quiescenza.
Docente di Idraulica agraria e di Irrigazione e drenaggio in numerosi corsi di laurea dell’Università di Bologna e anche presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, il prof. Taglioli ha formato, con grande attenzione e dedizione, decine di classi di studenti su tematiche a lui molto care e di particolare importanza per l’agricoltura moderna e sostenibile, quali i metodi irrigui e la gestione delle risorse idriche a scopo agricolo.
Punto di riferimento nel settore dell’irrigazione e dei sistemi di drenaggio, con particolare riferimento agli impianti semoventi a cui ha dedicato gran parte della sua carriera scientifica, Taglioli aveva numerose collaborazioni con imprese facenti parte del mondo dell’irrigazione ed era dedicato anche alla formazione e all’aggiornamento dei giovani professionisti.
Il funerale si svolgerà venerdì 26 aprile, alle ore 14, nella parrocchia di San Benedetto Val di Sambro.