Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - DIMEVET dell'Università di Bologna ha inaugurato la nuova Sala Autopsie alla presenza del Rettore Giovanni Molari e del Direttore Giuliano Bettini. Si tratta della conclusione di uno dei lavori più impegnativi finanziati con il Progetto Dipartimento di Eccellenza, e rappresenta un investimento strategico per il Dipartimento e per l’Ateneo, in quanto di grande rilevanza per didattica, ricerca e terza missione.
Nelle discipline biomediche, la didattica pratica sul cadavere è di importanza basilare e, grazie a questo intervento, viene messo a disposizione di studentesse e studenti un ambiente in cui assistere, partecipare e praticare autopsie di animali di ogni taglia e svolgere esercitazioni su materiale patologico in completa sicurezza.
La sala necroscopie così rinnovata consente, inoltre, di supportare la ricerca nei diversi ambiti veterinari propri del Dipartimento, uno stimolo a potenziare nuove collaborazioni con altri Dipartimenti, inserendosi in una rete integrata di laboratori di Ateneo altamente specializzati, e e per offrire al territorio la possibilità di eseguire autopsie a scopo diagnostico e medico legale, integrandosi così nelle attività clinico assistenziali dell’Ospedale Veterinario.
L’intervento ha previsto la completa rifunzionalizzazione della sala preesistente, per permettere l’esecuzione di necroscopie in regime di completa biosicurezza di animali di tutte le specie, inclusi quelli di grossa taglia. In particolare sono stati installati tre tavoli autoptici per animali di piccola e media taglia dotati di sistemi di lavaggio e di aspirazione fumi e liquidi per la sicurezza dell’operatore, un tavolo autoptico per animali di grossa taglia di peso fino a 1000 kg dotato di sistemi di lavaggio, gruppo di sollevamento oleodinamico e possibilità di movimentazione autonoma, una cella di refrigerazione di 13 m2 e una cella di congelamento di 8 m2. La sala è inoltre dotata di impianti di sollevamento, unità di trattamento aria dedicata, pavimentazione antiscivolo, tinteggiatura antibatterica delle pareti.
L’intervento, compreso fra le opere del progetto di Dipartimento di Eccellenza DIMEVET, è stato finalizzato all’adeguamento strutturale e si integra con la realizzazione degli spogliatoi realizzata nel 2014, completando così un’area dedicata alla diagnostica e didattica post mortem di elevata qualificazione, con particolare attenzione al biocontenimento.