Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tra tecnologia e innovazione, la fisica incontra le imprese

Una giornata di confronto sulle opportunità di collaborazione tra impresa e ricerca nel campo della fisica. Ospite d’eccezione, Stefano Buono noto fisico e imprenditore, co-fondatore e CEO di newcleo

Venerdì 10 maggio, dalle 10,45, nell’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna (Via Irnerio,45 – Bologna) è in programma “La fisica per le imprese. Dialoghi su tecnologia e innovazione”: una giornata di confronto sulle opportunità di collaborazione tra impresa e ricerca nel campo della fisica.

Ospite d'eccezione sarà Stefano Buono noto fisico e imprenditore, co-fondatore e CEO di newcleo. Buono racconterà la sua esperienza nel campo nell'innovazione e il suo impegno nello sviluppo del Paese, condividendo la sua visione sulle prospettive di un futuro energeticamente sostenibile.

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata agli interventi dei rappresentanti del Settore Rapporti con le Imprese dell’Alma Mater e di ART-ER, che illustreranno modelli di collaborazione con le imprese e le opportunità nell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna.

A seguire, sono in programma tre workshop paralleli, su “Modelli, Simulazioni e Data Analytics”, “Diagnostica ed Esperimenti” e “Sviluppo sostenibile, Energia e Ambiente”, con presentazione di diversi casi di studio. I workshop saranno moderati da docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, che illustreranno le competenze offerte dalla struttura.