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In primo piano: le delibere di Ateneo - Maggio 2024

Risultati Good Practice 2022/2023, Estensione del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), Indagine sulle opinioni di dottorande e dottorandi, CAF e CFP 2024/2025. Sono alcuni dei temi affrontati nelle sedute degli Organi di Ateneo nel mese di maggio

COMUNICAZIONI

Risultati Good Practice 2022/2023

 Presentati i risultati di Customer satisfaction studenti - Good Practice 2022/2023 che forniscono spunti importanti per avviare azioni di miglioramento o di sviluppo dei servizi a beneficio di studentesse e studenti. Si conferma l’ottimo posizionamento dell’Alma Mater fra i mega-Atenei italiani e si identificano i punti critici sui quali è necessario intervenire.

NOMINE

Estensione del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)

Presieduto dal Rettore, il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) è costituito da una componente docente, da una componente studentesca e da una componente tecnico-amministrativa. In considerazione dell’intensificarsi delle attività, il Senato Accademico dello scorso aprile ha nominato come nuovo componente il Delegato per il Dottorato di Ricerca quale Coordinatore del gruppo di lavoro per il dottorato (PQA-PHD) e, nella seduta di maggio, ha approvato la proposta di ampliare la componente docente del PQA di ulteriori cinque docenti (proff./prof.sse Maurizio Brigotti, Cristina Femoni, Claudio Mazzotti, Claudia Sebastiana Nobili, Corrado Roversi, Elena Zamagni).

DIDATTICA

Indagine sulle opinioni di dottorande e dottorandi

 Approvato il questionario che raccoglierà le opinioni di dottorande e dottorandi riguardo al progetto di formazione alla ricerca, ai servizi, alle opportunità che lo accompagnano e rileverà la loro soddisfazione complessiva. Si tratta di una consistente novità introdotta dall’Ateneo, d’intesa con le rappresentanze dei dottorandi, anche in prospettiva AVA3. La partecipazione all’indagine, in forma anonima, sarà obbligatoria per dottorande e dottorandi iscritti al 38° ciclo e a quelli successivi. I dati raccolti saranno utilizzati per il processo di autovalutazione annuale del Dottorato.

CAF e CFP 2024/2025

 Approvata la prima tornata di Corsi di Alta Formazione (CAF) e Corsi di Formazione Permanente (CFP) per l’A.A. 2024/2025. Nell’ottica di qualificare e potenziare i percorsi di formazione professionalizzante e permanente, saranno attivati entro novembre ventisei Corsi, di cui cinque nuovi: tre CAF e due CFP.

Rinnovi di titoli doppi, multipli, congiunti e consecutivi

 Continua il processo di rinnovo delle convenzioni internazionali per il rilascio di titoli doppi, multipli, congiunti e consecutivi e per riconoscimento crediti in scadenza. Fra questi, il Master Erasmus Mundus "Women’s and Gender Studies (GEMMA)" e accordi con Bielefeld University, LudwigMaximilians-Universitat in München, Université Paris Saclay, Université d’Evry-Val-D’Essonne, École Nationale Supérieure d’informatique pour l’industrie et l’entreprise, King’s College London.

RICERCA E TERZA MISSIONE

Criteri VRA per congedo per genitorialità o motivi di salute
È stata approvata una modifica ai criteri della Valutazione della Ricerca di Ateneo - VRA per la sessione 2024 che prevede la possibilità, per il personale che ha usufruito di un periodo di congedo per genitorialità o motivi di salute, di presentare un lavoro scientifico in meno rispetto a quelli stabiliti. La misura, che costituisce un’eccezione a quanto attualmente previsto per la VQR, intende garantire piena equità di trattamento nella valutazione dell’attività scientifica.

La terza edizione di PhD Storytelling

 Via libera alla terza edizione di PhD Storytelling, percorso formativo laboratoriale destinato alle dottorande e ai dottorandi dell’Ateneo (ultimo anno), pensato per sensibilizzare sull’importanza di restituire alla società i risultati delle ricerche. La nuova edizione si apre, in via sperimentale, anche a dottorande e dottorandi di altri atenei.

Accordo Alma Mater - Fondazione Zeri

 Continua la collaborazione tra Ateneo e Fondazione Zeri che, dal 2000 ad oggi, ha portato alla realizzazione di una rilevante fototeca, grazie al lascito del prof. Federico Zeri. Si continueranno a mettere in comune competenze professionali e strumenti di lavoro con lo scopo di arricchire il patrimonio culturale delle due istituzioni.

PARTECIPAZIONE IN ENTI TERZI

Fondazione BUP e Fondazione FAM

Sono stati approvati la revisione del "Piano Strategico 2023-2025" e l'aggiornamento del "Budget Previsionale 2024" della Fondazione Alma Mater (FAM), anche in vista dell’ingresso di FAM come Fondatore Permanente nella Fondazione Bologna University Press (BUP). Approvate inoltre alcune modifiche allo Statuto della BUP utili a consentire l’ingresso di FAM come socio unico.

SERVIZI AGLI STUDENTI

Sostegno per le spese sanitarie di studentesse e studenti fuori sede

 L’Ateneo ha stanziato un fondo di 150.000 euro per l’erogazione di contributi alle spese sanitarie di studentesse e studenti fuori sede, con ISEE entro i 35.000 euro, iscritti ai Corsi di I, II, III ciclo e a ciclo unico. Previsti contributi pari a 1.000 euro per studentesse e studenti con cittadinanza non-UE, che a partire dal 2024 hanno dovuto far fronte al forte incremento dei costi per l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale; 500 euro per studentesse e studenti italiani o con cittadinanza UE.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Protocollo di accoglienza degli studenti in protezione internazionale
Rinnovato il protocollo di intesa tra le università della Regione Emilia-Romagna ed ER.GO per l’accoglienza e l’accompagnamento di studenti in protezione internazionale e complementare. Il protocollo prevede principi comuni per orientare le attività di supporto agli studenti, la progettazione e gestione concordate dei servizi, l’istituzione di un tavolo tecnico di coordinamento e un'attività di monitoraggio e valutazione degli interventi.

Misure per i rifugiati

 Confermate, nell’ambito del progetto Unibo for Refugees, le misure per studentesse e studenti richiedenti asilo, rifugiati e sfollati, con l'obiettivo di facilitare la loro integrazione nel mondo universitario e di sostenerli con risorse adeguate (borse e premi di studio, esenzioni contributive, facilitazioni per l’iscrizione, contributi per la ristorazione).

Scholars at Risk

 Approvata l’attivazione di assegni di ricerca riservati a studiose e studiosi (post-doc, ricercatori/ricercatrici e professori/professoresse) che si trovano in condizione di rischio a causa di conflitti o crisi geopolitiche: previsto un contributo mensile pari a 2.250 euro lordo ente per 12 mesi. I Dipartimenti potranno esprimere il proprio interesse ad accogliere uno studioso o una studiosa e dovranno fornire un co-finanziamento minimo di due mensilità. Una commissione di Ateneo esaminerà le manifestazioni di interesse e assegnerà ai Dipartimenti il finanziamento necessario a coprire le 12 mensilità, fino a esaurimento dei fondi disponibili (pari a 68.000 euro).

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

Rete antiviolenza

L’Alma Mater, d’intesa con il Comune di Bologna, aderirà al Protocollo triennale per il miglioramento della protezione delle donne che hanno subito violenza nell’ambito di relazioni di intimità. L’Ateneo condividerà dati in forma aggregata e informazioni relative alle attività dello Sportello universitario contro la violenza di genere; progetterà percorsi educativi e formativi rivolti a tutta la comunità accademica, nonché a specifici Ordini professionali; sosterrà studentesse vittime di violenza mediante l’individuazione di percorsi adeguati al vissuto personale.

Alta formazione per il personale

 È stata approvata una revisione del processo relativo alla partecipazione all’alta formazione per il personale a tempo indeterminato TA e CEL di Ateneo. L'obiettivo è rafforzare il legame tra l'attività di alta formazione e le attività lavorative dei dipendenti, in base ai progetti di sviluppo professionale e organizzativo di interesse e rilevanza per l’Ateneo, garantendo a tutte le tipologie professionali pari opportunità. I percorsi di alta formazione svolti dal personale autorizzato saranno considerati a tutti gli effetti attività lavorativa.

Delibere per la programmazione del personale

 Sono state sottoposte al Consiglio di Amministrazione le delibere adottate dai Dipartimenti relative alla programmazione di II e III tornata 2024 e quelle sul reclutamento per l’anno 2025. In questa fase, si tratta di una delibera di indirizzo, tenuto conto che eventuali osservazioni in merito potranno essere gestite successivamente e che i Dipartimenti potranno proporre motivate modifiche per la III tornata 2024 e per le due tornate 2025.

PATRIMONIO ED ECONOMATO

Codice etico e obblighi di comportamento per i fornitori

 A seguito dell'introduzione del nuovo Codice etico e di Comportamento di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha integrato gli "Obblighi di comportamento" rispetto all'interazione tra l'Ateneo e gli enti esecutori di opere o i fornitori di beni e servizi. Questi obblighi includono aspetti fondamentali come la prevenzione dei conflitti di interesse e il divieto di sollecitare o accettare regali o altre utilità.

AFFARI ISTITUZIONALI

Aggiornamento dei regolamenti alla luce del nuovo Statuto di Ateneo

 Prosegue l’aggiornamento dei regolamenti alla luce del nuovo Statuto di Ateneo, che ha portato peraltro all’abrogazione delle Scuole e ha modificato la disciplina generale dei Dipartimenti. In seguito a queste modifiche, il Senato Accademico ha abrogato i regolamenti di funzionamento delle Scuole, mentre il Consiglio di Amministrazione ha espresso parere favorevole sulle modifiche ai Regolamenti di sette Dipartimenti. Sono state apportate modifiche anche ai regolamenti di funzionamento del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.

Tutte le delibere sono disponibili su: Organi web e Intranet di Ateneo.