Il Consiglio dello European Congress of Mathematics (ECM) ha scelto Bologna come sede della decima edizione della prestigiosa iniziativa, prevista per il 2028. Organizzato dalla European Mathematical Society (EMS), il congresso si tiene ogni quattro anni.
A distanza di un secolo da quando Bologna ospitò lo storico Convegno dell’International Mathematical Union (Imu), il capoluogo dell’Emila - Romagna riunirà matematici che affronteranno questa disciplina da molteplici punti di vista: ricerca, applicazioni, istruzione, storia e divulgazione, tenendo fede allo spirito fondativo dell’EMS.
Ragioni scientifiche e organizzative hanno supportato la candidatura della città, sostenuta dal prof. Fausto Ferrari del Dipartimento di Matematica dell'Alma Mater - coordinatore del Comitato Organizzativo che l’ha proposta -, dall'Unione Matematica Italiana, dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM), dalla Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI), dall'Abdus Salam International Center for Theoretical Physics (ICTP), dalla città di Bologna e dalla regione Emilia-Romagna.
Rispetto, integrità e inclusività: sono i principi che guidano l’operato della European Mathematical Society, volto a stabilire un senso di identità tra i matematici europei, promuovendone la collaborazione e incoraggiando lo sviluppo di tutti gli aspetti della matematica in Europa, dalla ricerca alle relazioni con la società, le istituzioni europee e l'istruzione.