È scomparsa Lia Guidotti, già Direttrice del Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata e Professore Ordinario di Istologia ed Embriologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Alma Mater a partire dagli anni '70.
È stata autrice di centinaia di pubblicazioni scientifiche in tema di istochimica, genetica ed embriologia umana. La sua attività didattica ha entusiasmato intere generazioni di studenti di Medicina e Chirurgia e alcuni di loro hanno ottenuto significativi traguardi accademici.
La professoressa Guidotti si è prodigata nei lunghi anni di didattica e ricerca con i suoi numerosi allievi dei corsi di studio e con gli allievi interni per fornire un quadro morfo-funzionale utile ad interpretare i processi metabolici che si svolgono a livello cellulare e degli organuli (Citologia funzionale) e per presentare i processi di organizzazione dei tessuti partendo dai meccanismi elementari dello sviluppo embrionale e del differenziamento cellulare, non tralasciando le necessarie correlazioni con l'anatomia microscopica e la fisiologia di organi e apparati (Istologia funzionale).