Condividere la conoscenza, permettendo ai dottorandi di connettersi tra di loro e confrontarsi sulle proprie ricerche, per costruire insieme il futuro della collettività: è l’obiettivo dell’evento Learn&Share 2024, giunto alla sua quarta edizione, che dal 18 al 20 settembre vedrà i dottorandi del secondo e del terzo anno, afferenti ai Dottorati del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Alma Mater, esporre e discutere l’avanzamento dei loro progetti di ricerca attraverso presentazioni orali e poster.
Un’opportunità di confronto volta a favorire un processo di apprendimento reciproco, contribuendo ad arricchire e orientare il percorso di ricerca dei circa 250 studenti dei cinque Corsi di Dottorato (Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi, Scienze Chirurgiche e Tecnologie Innovative, Scienze Cardio Nefro Toraciche, Oncologia Ematologia e Patologia, Health and Technology) afferenti al Dipartimento.
I lavori si apriranno alle ore 15 di mercoledì 18 settembre, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, con i saluti istituzionali dei prof. Alberto Credi, Prorettore alla Ricerca, e Marco Carricato, Delegato al dottorato di ricerca dell’Alma Mater, del prof. Gianandrea Pasquinelli, Direttore DIMEC, della dott.ssa Chiara Gibertoni e del prof. Marco Seri, rispettivamente Direttrice Generale e Direttore Scientifico di IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
Nel corso del pomeriggio, dedicato alle presentazioni orali dei risultati delle ricerche condotte dai dottorandi del terzo anno, prenderanno la parola due relatori d’eccezione e respiro internazionale: la dott.ssa Alessandra Boletta (IRCCS Ospedale San Raffale), che condividerà il suo percorso dalla ricerca scientifica sperimentale all’applicazione concreta delle conoscenze mediche nella cura dei pazienti, e il prof. Michael Levin con un intervento sul futuro della biomedicina.
I Padiglioni 5 e 11 dell’IRCCS AOU Policlinico di Sant’Orsola, dalle 9 di giovedì 19 e di venerdì 20, saranno il palcoscenico su cui i partecipanti di Learn&Share si scambieranno le loro conoscenze, divenendo artefici e protagonisti di nuove sinergie e collaborazioni. Qui saranno presentati i poster degli studenti del secondo anno.
Alla fine dell'evento saranno premiati i migliori poster, celebrando così l'eccellenza e incentivando ulteriormente la crescita professionale e accademica dei dottorandi.
Maggiori informazioni