Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Chi sono io? La domanda senza risposta di Ai Weiwei all’Intelligenza Artificiale

Chi sono io? La domanda senza risposta di Ai Weiwei all’Intelligenza Artificiale

Il poliedrico artista e attivista cinese incontrerà le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater per presentare il suo ultimo progetto, Ai vs AI


Who am I? A conversation with Ai Weiwei è il titolo dell’incontro durante il quale Ai Weiwei  - artista, attivista, designer e regista cinese di fama internazionale - racconterà il suo ultimo progetto, Ai vs AI, alle studentesse e agli studenti dell’Università di Bologna.  L’appuntamento è per venerdì 20 settembre alle ore 15 e l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Youtube dell’Alma Mater

Durante il suo esperimento di interazione con l’Intelligenza Artificiale, Ai le ha posto 81 domande esistenziali e politiche, un numero simbolico che richiama i giorni della sua detenzione. “Chi sono io?”, l'ultima della lunga serie di domande, è rimasta senza risposta.

Apriranno l’iniziativa i saluti della Prorettrice Vicaria Simona Tondelli, di Riccardo Brizzi, Direttore del Dipartimento delle Arti, e Francesco Maria Spampinato, Direttore del Corso di laurea magistrale in Arti visive.

Ai Weiwei dialogherà poi con Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. Al termine della lectio, in lingua inglese, l’artista si tratterrà per rispondere alle domande delle studentesse e degli studenti.

L'evento si svolge nella cornice dell'inaugurazione della mostra Ai Wewei. Chi sono io?, promossa dalla Fondazione Carisbo nell'ambito del progetto culturale Genus Bononiae e prodotta da Opera Laboratori.