E' in programma per lunedì 30 settembre, alle 16, in Aula Respighi (Conservatorio Giovan Battista Martini) l'evento "Oltre la world music. Narrazioni sonore dal/dal mondo. Diaologo creativo tra musica, jazz e parole", un'iniziativa che rientra nell’ambito delle attività proposte dal progetto di terza missione “Letteratura e/del/nel mondo”, promosso dal CLOPEX – Centro Studi sulle Culture Omeoglotte dei Paesi Extra-europei, del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC dell'Università di Bologna.
Protagonisti Dominic Mancuso (cantante, chitarrista, produttore, vincitore del Juno Award per la World Music) e Vittorio Mezza (compositore, arrangiatore, pianista) in una conversano in musica e in parole per raccontare la loro collaborazione al progetto internazionale “Dances In My Mind”, registrato a Toronto insieme ad alcuni dei migliori musicisti canadesi. La pubblicazione dell’album “Dances In My Mind” rappresenta per i due artisti la sintesi di un grande lavoro di squadra, che li vede raccogliere, con grande soddisfazione, il risultato di un lungo scambio di idee e creatività portato avanti, negli anni, tra l’Italia e il Canada.
Vittorio Mezza ha ricomposto e arrangiato la musica di Dominic Mancuso in un’ottica modulare, riuscendo a coinvolgere musicisti provenienti da mondi musicali diversi e unendoli, con coerenza, sotto il segno del jazz, senza comunque tralasciare la tradizione italiana legata al mondo del cinema e della musica colta.
Maggiori informazioni sul progetto