Si aprono le porte del Collegium Musicum Almae Matris per chi desidera fare musica durante il proprio percorso di studi all'Università di Bologna, ma anche al Conservatorio, all’Accademia di Belle Arti e presso altre istituzioni accademiche.
Si terranno nel mese di ottobre le audizioni per coloro che aspirano a far parte del Coro, volte a definire l’estensione vocale dei partecipanti - soprani, contralti, tenori, bassi - per assegnare loro la sezione più adatta. Le cantanti e i cantanti prenderanno poi parte, da metà ottobre a fine gennaio, al Laboratorio propedeutico all’ingresso nei cori stabili: un percorso di avvicinamento al canto corale concepito per tutte e tutti, indipendentemente dall’esperienza pregressa e dall’abilità nel leggere la musica. Per candidarsi è sufficiente compilare l’apposito modulo online.
Si svolgeranno invece nel corso di tutto l’anno le audizioni per unirsi all’Orchestra, che prevedono l’esecuzione di due brevi pezzi a scelta, preferibilmente di epoche e stili diversi. Le modalità di partecipazione e il modulo per sottoporre la propria candidatura sono disponibili sulla pagina web dedicata. Sono previste borse di studio per le studentesse e gli studenti universitari, del Conservatorio e dell’ABABO.
Il nuovo CFU - Corpo Filarmonico Universitario è pronto inoltre a dare il benvenuto a chi suona uno strumento a fiato e vuole unirsi alla banda universitaria. Si può manifestare il proprio interesse inviando una e-mail a collegium@unibo.it, con l’indicazione dello strumento suonato e della propria esperienza in questo tipo di organico.
Per finire, uno spazio dedicato alle musiciste e ai musicisti che abbinano lo studio accademico a quello del pianoforte: è possibile partecipare alle selezioni per suonare nell’ambito della rassegna di musica da camera “Una pausa in musica” compilando il modulo online.
Il Collegium Musicum aspetta studentesse e studenti per un nuovo anno di musica!