Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Sicurezza informatica: a Bologna, tre giorni per conoscere e gestire i rischi

Sicurezza informatica: a Bologna, tre giorni per conoscere e gestire i rischi

Esperti da tutta Italia si confrontano per affrontare le sfide più urgenti sulla cybersicurezza, tra privacy, gestione dei dati e valutazione delle minacce e delle vulnerabilità


Resilienza, privacy, sicurezza delle organizzazioni, delle industrie, delle infrastrutture critiche e delle relative filiere: sono gli ingredienti centrali di un approccio alla cybersicurezza basato sul rischio. Un tema oggi sempre più centrale su cui esperti da tutta Italia si confrontano a Bologna dal 29 al 31 ottobre.

L’appuntamento – intitolato "Cyber Risk: Measurement and Management" – è organizzato dall’Università di Bologna nell’ambito del parternariato esteso SERICS – SEcurity and RIghts in the CyberSpace, finanziato dal PNRR.

Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati del progetto di ricerca EcoCyber, guidato da Michele Colajanni, professore al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Alma Mater.

Il tema è quello della resilienza informatica di sistemi e servizi caratterizzati da componenti digitali sempre più interconnessi e intrinsecamente vulnerabili. Un obiettivo da raggiungere non solo con la valutazione continua delle minacce e delle vulnerabilità, ma anche attraverso la progettazione di componenti di rete autodifensivi.

Insieme a Michele Colajanni, hanno co-organizzato l’evento Umberto Cherubini, professore al Dipartimento di Scienze Economiche e Daniele Tantari, professore al Dipartimento di Matematica.

Halloween Conference Cyber Risk: Measurement and Management

dal 29 al 31 Ottobre 2024

Aula C, Plesso Belmeloro (Via Beniamino Andreatta 8 Bologna); Aula Magna (Piazza Scaravilli 2, Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

La conferenza è ideata a scopo divulgativo e di formazione sull’impatto della cybersecurity in ambito finanziario. Nel corso dell'evento ci saranno interventi mirati a presentare i risultati della ricerca del progetto EcoCyber dello Spoke 8 di SERICS, coordinato dal nostro ateneo

Partecipanti: Michele Colajanni (Unibo), Fabrizio Lillo (Unibo), Umberto Cherubini (Unibo), Giovanni Della Lunga (Unibo), Paolo Giudici (Università di Pavia), Maurizio Naldi (LUMSA), Marco Pirra (Università della Calabria), Salvatore Di Stefano (Università di Messina), Gianna Figà-Talamanca (Università di Perugia), Marco Scarpa (Università di Messina), Elisa Botteghi (Unibo) e Giacomo Fiumara (UniMe)