Si è spento il 28 novembre, all’età di 90 anni, il prof. Alberto Castellarin, già docente di Geologia all'Università di Bologna. Figura di spicco nel panorama geologico italiano e internazionale, il prof. Castellarin ha dedicato la sua vita alla ricerca, all'insegnamento e al servizio della comunità scientifica. Veronese di origini, è stato a lungo Ordinario di Geologia all'Università di Bologna dove ha lasciato un'impronta indelebile, formando generazioni di geologi e contribuendo al prestigio della scuola geologica italiana.
E’ stato Presidente della Società Geologica Italiana nel biennio 1981-1982, celebrandone il primo Centenario. Ha coordinato e partecipato a numerosi ed importanti progetti scientifici nazionali e internazionali e ha svolto un ruolo di coordinamento nel rilievo geologico del sudalpino e negli studi connessi. Le sue ricerche, caratterizzate da un approccio multidisciplinare e da una profonda conoscenza dei sistemi geologici, hanno portato a significativi contributi nello studio della tettonica sinsedimentaria e della geologia strutturale.
Il professor Castellarin è stato un pioniere nello sviluppo dei concetti di subduzione di litosfera continentale e di scollamento sistematico della crosta inferiore nei sistemi orogenici di tipo alpino-himalayano. La sua eredità scientifica e didattica continuerà a ispirare le future generazioni di geologi.
L'Università di Bologna e la comunità scientifica intera piangono la scomparsa di un grande maestro e scienziato.
Il Professor Alberto Castellarin sarà ricordato con una esposizione presso il Pantheon della Certosa, sabato 30 novembre, dalle ore 15 alle ore 16.