Potremmo dire che ogni illustratore nei libri per bambini è uno stilista, o almeno un costumista quando sceglie come vestire i suoi personaggi? Se lo stile di Pippi Calzelunghe ha segnato più di una generazione e il colletto alla Peter Pan è stato a lungo un elemento classico dell’abbigliamento infantile, la fiaba e il fantastico ispirano da sempre stilisti e creatori nel gioco infinito della moda.
Il mondo del design vede inoltre spesso professionisti che spaziano dalle figure dei libri ai figurini e creazioni della moda, e viceversa. Il linguaggio delle figure, della forma e del colore costituisce uno straordinario spazio di sperimentazione internazionale comune e trasversale fra fashion design e illustrazione editoriale, e dà vita a storie, visioni ed esperienze sensibili ed immersive.
Queste e altre riflessioni interdisciplinari, nell’ambito del Corso in Storia e culture d’infanzia della professoressa Marcella Terrusi, nel Corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda, diventano progettazione di lezioni aperte a dialoghi con autrici e critiche che frequentano a diverso titolo la letteratura per l’infanzia, le figure dei libri e il linguaggio del fumetto e che tutte prestano prospettive divergenti, utili per riflessioni pedagogiche sull’immaginario e la progettazione.
Tre eventi, due dialoghi online e un grande evento finale in presenza, disegnano un ideale piccolo percorso per spaziare frequentando linguaggi di parole e figure e incontrare figure professionali di rilievo critico, per produrre e stimolare nuove visioni, esperienze didattiche e incursioni formative, non solo in aula. Il primo in programma, il 15 maggio, è la lezione online aperta con la critica, storica e curatrice Paola Vassalli, già direttrice dello Scaffale d’Arte del Palazzo delle Esposizioni a Roma, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro ABC delle figure nei libri per ragazzi, uscito per i tipi di Donzelli, 2023. L’incontro è organizzato in collaborazione con IBBY - International Board on Books for Young People, il più grande organismo internazionale, no-profit, che si occupa, con più di 70 sezioni nazionali, di monitorare l’accesso e la circolazione dei buoni libri per bambini come termometro di pace e cooperazione internazionale, ed è uno degli eventi che anticipano il Congresso di IBBY, "Join the revolution! Giving good books to every child" che si terrà a Trieste dal 3 agosto al 1° settembre del 2024. Il dialogo con Paola Vassalli sarà una lezione aperta a tutti, accessibile online.
Il 16 maggio alle ore 16, sarà la volta di un seminario online dedicato al tema vestimentario nelle infanzie letterarie, con Francesca Mignemi, promotrice della lettura e consulente del festival riminese Mare di libri in collegamento da Catania.
A Rimini il grande evento finale si terrà in presenza, il 20 maggio alle ore 17 presso la Sala Cineteca della Biblioteca Gambalunga e vedrà Sara Colaone, fumettista, illustratrice e autrice anche del manifesto del Salone del Libro di Torino 2024, in conversazione con Marcella Terrusi, per un incontro dedicato all’adattamento a fumetti de "Il Barone Rampante" di Italo Calvino, pubblicato per Mondadori nell’anno del centenario (2023) che prevede un reading di Alfonso Cuccurullo e Alessia Canducci, attori e lettori di eccellenza attivi in tutta Italia. L’incontro con Colaone, intitolato Crescere fra gli alberi, rientra anche nel calendario degli eventi del progetto di Public Engagement a cura del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita intitolato "Un Tempo botanico: esperienze di benessere". Nella Biblioteca del Campus di Rimini si trova, fra le sezioni speciali come lo Scaffale Botanico, anche una speciale collezione di albi illustrati che raccontano di fili, stoffe e vestiti con figure e forme di eccellenza internazionale.