Si terrà venerdì 31 maggio alle ore 16, in Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna), la lecture “Ocean Solutions for the Climate Crisis: Understanding Marine Carbon Dioxide Removal” del professor Emanuele Di Lorenzo, quarto incontro frutto della collaborazione dell’Università di Bologna con Brown University, che potrà essere seguita anche online (Zoom: Meeting ID: 815 3103 2257; Passcode: 685606).
Prendendo le mosse dal nesso che lega innovazione e gestione ambientale, il professor Di Lorenzo discuterà il ruolo della rimozione dell’anidride carbonica (CDR - Carbon Dioxide Removal) dagli oceani nella lotta al cambiamento climatico e le ultime frontiere della ricerca in questo ambito. Farà luce sulle sfide tecniche, sociali e politiche da affrontare per preservare le funzioni dell’ecosistema marino.
Presidente e co-fondatore di Ocean Visions, Di Lorenzo presenterà l’attività dell’organizzazione no- profit nata per trovare soluzioni al cambiamento climatico sfruttando il potenziale degli oceani. Alla guida di un fronte comune che vede affiancate università ed enti attivi nell’ambito della ricerca scientifica ed ingegneristica, in una prospettiva di fondamentale collaborazione interdisciplinare, Ocean Visions segna un passo importante verso la creazione di un ecosistema globale per le soluzioni oceaniche (GEOS - Global Ecosystem for Ocean Solutions).
Nel corso dell’incontro saranno illustrate, inoltre, le iniziative del programma GEOS intraprese nella cornice del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile 2021 — 2030, istituito per tutelare gli oceani e rivoluzionare l’uso delle scienze oceaniche, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Sarà presentato il nuovo UN Center on Ocean Climate Solutions, centro ONU ospitato da Ocean Visions, che punta a catalizzare il sostegno internazionale e le risorse necessarie per affrontare congiuntamente la sfida climatica globale.
La lecture si concluderà con la presentazione del nuovo Ocean Vital Signs Network (OVSN), progetto visionario nato per diffondere la comprensione del ciclo di vita del carbonio marino, offrendo, così, a policy-maker, ricercatori e alla comunità globale le basi per decisioni informate e azioni mirate nella lotta al cambiamento climatico e nella salvaguardia della salute del nostro pianeta per le generazioni future.