Si è spento il 20 novembre, all'età di 93 anni, il prof. Paolo Biscarini, a lungo docente in Ateneo di Chimica generale e inorganica.
Il professor Biscarini si era laureato in Chimica industriale all’Università di Bologna dove ha svolto la sua intera carriera. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato i complessi di coordinazione tra leganti solforati e metalli di transizione, la chiralità e i meccanismi di reazione enantioselettivi.
Era un profondo conoscitore del dicroismo circolare e punto di riferimento per i colleghi e studenti in questa disciplina su cui aveva collaborato con il Professor Stephen Mason del King’s College di Londra, e presso cui era stato visiting professor per alcuni anni. Era membro della Società Chimica Italiana e della Royal Society of Chemistry.
Ha svolto numerosi incarichi istituzionali presso l'allora Facoltà di Chimica industriale promuovendo, a partire dal 1970, una riorganizzazione pre-dipartimentale dei laboratori didattici e delle biblioteche frammentati nei tre Istituti della Facoltà. In ambito didattico il contributo del professor Biscarini è stato determinante per la introduzione pioneristica dei semestri nel corso di laurea di Chimica Industriale che ha costituito un modello a livello nazionale.