"L'istruzione - il momento in cui si incontrano le competenze e le sfide delle nuove generazioni - è lo scenario ideale per delineare le basi verso la costruzione di un'Europa 'fondata sui principi della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto'". Sono le parole con cui il Rettore Giovanni Molari ha aperto il terzo Forum of the Intergovernmental programme on history education, promosso dal Consiglio d’Europa insieme all’Università di Bologna.
Ospitato nell’Aula Giorgio Prodi dell'Alma Mater e intitolato "Reinforcing historical awareness and culture through higher education: threats and challenges", l'evento era dedicato alle minacce e alle sfide per l'insegnamento della storia negli istituti di istruzione superiore, che spesso viene messo in discussione o addirittura tagliato a favore di altre materie.
Rappresentanti dello Steering Committee of Education (CDEDU), di organizzazioni di studenti e dottorandi, di associazioni e istituzioni di istruzione superiore, storici specializzati nella formazione degli insegnanti di storia, professori e dirigenti universitari si sono confrontati sul ruolo dell'istruzione superiore nell'educazione e nella ricerca storica, su identità, ruoli e responsabilità degli storici e sul ruolo dell'istruzione superiore nella valorizzazione della cultura storica per la società.
"La cultura può aiutarci a conoscere meglio il passato, a livello locale, nazionale e internazionale, ad approfondire la conoscenza della nostra identità e delle nostre appartenenze, e ad allargare lo sguardo verso prospettive differenti: in questo modo possiamo comprendere meglio i rapporti tra persone, istituzioni e paesi diversi", ha aggiunto il Rettore Molari nel suo saluto di apertura. "Quindi, come sottolineato dal Forum on History Education del Consiglio d'Europa, è anche attraverso un adeguato insegnamento della storia che possiamo contribuire all'educazione alla cittadinanza e favorire così l'impegno democratico".
I Forum for History Education del Consiglio d'Europa sono una piattaforma per condividere prospettive e pratiche sull'insegnamento della storia e sviluppare insieme linee guida per migliorarlo. I Forum sono una componente centrale dell'Intergovernmental programme on history education e sono pensati per promuovere il dialogo e la collaborazione tra le diverse parti interessate e condividere le migliori pratiche e i suggerimenti provenienti da diversi ambiti dello studio della storia a livello europeo.