Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un programma rinnovato per i "Classici" di Ateneo

La tradizionale rassegna, che per vent'anni ha avuto al centro letture e lezioni classiche, torna con un calendario di appuntamenti fino a dicembre, coinvolgendo i diversi ambiti disciplinari dei Dipartimenti di Ateneo

"Classici antichi e nuovi: i saperi dell’Alma Mater", il titolo della nuova rassegna di eventi organizzata dall'Ateneo (9 maggio - 12 dicembre) per diffondere la conoscenza di diverse discipline ed estendere il panorama dei Classici fino alla scienza sociale di Albert Hirschman, passando per Levi, Mozart e Marconi e affrontando anche il tema del rapporto tra corpo, cervello, coscienza.

I protagonisti degli incontri saranno i classici antichi e moderni con i greci e latini protagonisti del primo evento previsto per giovedì 9 maggio, alle 21, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/a - Bologna), che rappresenterà l’anello di congiunzione con la rassegna tradizionale che per più di venti anni è stata un appuntamento culturale di rilievo per la città. "L'uomo e la natura: un'amicizia impossibile?", il titolo dell’incontro che inaugurerà la rassegna e che vedrà il coinvolgimento del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica.  Intervengono: Telmo Pievani, Ivano Dionigi. Letture da Lucrezio, Virgilio, Ovidio, Seneca. Interpretazione: Anna Bonaiuto. Esecuzione musicale: Giuseppe Modugno. Regia: Nicola Bonazzi.


Al centro del secondo appuntamento, giovedì 23 maggio, alle 20.30, presso il DAMSlab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5/b - Bologna), ci sarà "Il triangolo dell'individualità: corpo, cervello e coscienza", a cura dei Dipartimenti di Scienze biomediche e neuromotorie e di Filosofia.


Guglielmo Marconi sarà il protagonista del terzo evento della rassegna, giovedì 17 ottobre, alle 20.30, presso l'Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna), per un percorso dalla telecomunicazione alla telemedicina, con i docenti dei Dipartimenti di Scienze mediche e chirurgiche, Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”, Ingegneria industriale, Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali.


A novembre si proseguirà con "Le retoriche della crisi: tra dubbio e fiducia", giovedì 14, alle 18, nell'Aula Poeti di Palazzo Hercolani, a cura dei Dipartimenti di Scienze politiche e sociali, Scienze economiche, Sociologia e Diritto dell’Economia.

"Così fan tutte: Mozart e i paesaggi sonori del suo e del nostro tempo", il titolo del quinto incontro in programma giovedì 5 dicembre, alle 18, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, a cura dei Dipartimenti delle Arti, di Filologia classica e Italianistica e del Centro La soffitta.


L'ultimo appuntamento dell'anno e della rassegna, giovedì 12 dicembre, alle 18, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, sarà dedicato alle "Macchine pensanti? Letteratura, scienza, Primo Levi" con i docenti dei Dipartimenti di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, di Chimica “Giacomo Ciamician”, di Chimica industriale “Toso Montanari”, di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, di Matematica, di Farmacia e Biotecnologie, di Scienze per la Qualità della Vita e di Filologia classica e Italianistica.

La tradizionale rassegna di classici, dal 2002, organizzata dal Centro Studi "La permanenza del Classico", ha festeggiato la XX edizione nel 2021 e poi, dopo un anno di sospensione, è stata riproposta l'anno scorso con tre nuovi appuntamenti. Quest'anno l'Ateneo ha coinvolto tutti i Dipartimenti Unibo per una nuova rassegna che valorizzasse tutte le discipline, mantenendo sempre in primo piano la sensibilizzazione delle istituzioni nazionali e locali, la promozione presso l’opinione pubblica, la collaborazione capillare con le scuole secondarie superiori.

Maggiori informazioni e iscrizioni

Classici antichi e nuovi: i saperi dell’Alma Mater

dal 9 Maggio al 12 Dicembre 2024

Sedi varie - Bologna (consultare il programma)

Ingresso libero previa iscrizione

Rassegna di eventi organizzata dall'Ateneo per diffondere la conoscenza di diverse discipline ed estendere il panorama dei Classici fino alla scienza sociale di Albert Hirschman, passando per Levi, Mozart e Marconi e affrontando anche il tema del rapporto tra corpo, cervello, coscienza.

La tradizionale rassegna, che per vent'anni ha avuto al centro letture e lezioni classiche, torna con un calendario di appuntamenti fino a dicembre, coinvolgendo i diversi ambiti disciplinari dei Dipartimenti di Ateneo.

Tutte le date della rassegna:

Allegati