Con il suo studio Silence after bombs. Practice, role and training of interpreters in conflict zones. A case study of the war in Former Yugoslavia, Eleonora Bernardi, dottoressa di ricerca dell’Alma Mater, ha vinto il CIUTI Award 2024. Il prestigioso riconoscimento - conferito dalla Conférence Internationale Permanente d'instituts Universitaires de Traducteurs et Interprètes (CIUTI), la Rete di eccellenza per la formazione e la ricerca in Traduzione e Interpretazione - premia la migliore tesi dottorale.
Lo studio è un contributo originale alla storiografia dell'interpretazione, che esplora il ruolo, la formazione e l’utilizzo degli interpreti nelle zone di conflitto, con particolare attenzione agli anni ’90 in Croazia e Bosnia-Herzegovina.
Eleonora Bernardi si è laureata in Interpretazione (nel 2011) e ha conseguito il dottorato di ricerca (nel 2023) all’Università di Bologna. È un’interprete di conferenza attiva nel mercato privato e accreditata presso le istituzioni europee, con inglese, francese, serbo, croato, bosniaco e montenegrino come lingue di lavoro. È docente a contratto in diverse università e al DIT – Dipartimento Interpretazione e Traduzione dell’Alma Mater, dove è stata recentemente assegnista di ricerca.