
COMUNICAZIONI
Accordo di cooperazione bilaterale Italia-Germania
L'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Germania, recentemente firmato dai rispettivi governi per rafforzare i legami scientifici e le sinergie tra le università tedesche e italiane, prevede un importante ruolo dell’Alma Mater, in sinergia con l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts di Bonn, nel campo della meteorologia, della climatologia, dell’osservazione della Terra, della modellazione e simulazione numerica. La collaborazione mira anche a formare persone con titolo di laurea e dottorato con eccellenti competenze sia negli approcci interdisciplinari all'atmosfera e al sistema climatico, sia nelle applicazioni e servizi collegati.
Spazi biblioteche dell’Ateneo: fabbisogno aggiuntivo e adempimenti richiesti dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna
Per rispondere all’esigenza di ulteriori scaffalature e ottemperare alle recenti prescrizioni della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, sarà possibile delocalizzare fin da subito una parte del materiale bibliografico di Ateneo in uno o più depositi remoti. Un gruppo di lavoro, appositamente costituito, traccerà un primo progetto di fattibilità per individuare e predisporre nuovi spazi di deposito.
NOMINE
Elezioni e nomine delle rappresentanze studentesche dopo l’insediamento del nuovo Consiglio degli Studenti
Dopo l’insediamento del nuovo Consiglio degli Studenti (16 settembre), sono stati eletti – oltre a Presidente e Vicepresidente dello stesso Consiglio - i rappresentanti di studentesse e studenti nel Senato Accademico; nel Consiglio di Amministrazione; nel Comitato per lo Sport Universitario; nella Consulta Regionale degli Studenti; nel Nucleo di Valutazione; nella Commissione Didattica; nel Presidio della Qualità di Ateneo; nella Commissione Disciplinare Studenti; nel Comitato d’Indirizzo Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nel Consiglio della BUB e dell’Archivio Storico; nello Student Board di Una Europa. Nominati, infine, i membri delle Commissioni Istruttorie del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
DIDATTICA
Modifica del Regolamento Didattico di Ateneo
Approvata la modifica del Regolamento Didattico dell’Università di Bologna, necessitata dal DM 1835/2024, che ammette esami e prove finali a distanza solo per studentesse e studenti in stato di detenzione o di grave malattia e sottopone a specifico nulla osta ministeriale ogni altra eccezione. Il nuovo Regolamento Didattico, che viene ora sottoposto all’approvazione del Ministero, introduce la possibilità di sostenere esami e prove finali a distanza anche per studenti e studentesse all’estero in aree di crisi politico-militari, in caso di emergenze ambientali e per gli studenti-atleti impegnati in competizioni ufficiali.
Regolamento Ammissioni Corsi di Studio
Gli Organi hanno approvato le proposte presentate per un nuovo Regolamento Ammissioni ai Corsi di Studio, che concerne tutti i corsi sia a numero programmato locale, sia ad accesso libero. Il nuovo regolamento introduce, oltre a principi generali, norme dettagliate sulle procedure di ammissione; standardizza i tempi e le modalità per la definizione dei bandi; chiarifica il ruolo di Dipartimenti e commissioni esaminatrici.
Regolamento Didattico del Collegio Superiore
Approvata la modifica del Regolamento Didattico del Collegio Superiore, che introduce la possibilità di laboratori per chi frequenta i corsi di I e II ciclo. Gli Organi hanno anche dato parere favorevole alla programmazione didattica del Collegio Superiore per l’a.a. 2025/26.
Regolamento tirocinio post lauream per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo
Modificato, alla luce della nuova normativa, il precedente regolamento per lo svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo. Le novità principali riguardano: l’accesso al tirocinio post lauream riservato esclusivamente a coloro che hanno conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, la riduzione e ridefinizione della commissione di valutazione, la semplificazione delle procedure amministrative, la sostituzione del bando con un avviso sul portale e l’articolazione del tirocinio in tre periodi di un mese da 100 ore ciascuno in area medica, chirurgica e di medicina generale.
Indagini sulle opinioni delle studentesse e degli studenti 2025/26
Approvate le modalità organizzative e la struttura dei questionari per le indagini sulle opinioni degli studenti e delle studentesse frequentanti e non frequentanti per l’a.a. 2025/26. Dopo la riattivazione del questionario per non frequentanti, dal dicembre 2024 la compilazione è stata resa obbligatoria per prenotare gli esami. Restano confermate le modalità di somministrazione in aula e tramite AlmaEsami, nel rispetto dell’anonimato, e la struttura dei questionari già adottata nel 2024/25.
Convenzione con Almacube
Sarà stipulata una convenzione con Almacube S.r.l. per favorire una migliore conoscenza delle tematiche legate alla cultura dell’impresa e all’imprenditorialità (open innovation, imprenditorialità giovanile e accademica, modelli di business innovativi, design thinking e collaborazione imprese-università). La partnership si concretizzerà attraverso attività formative e moduli didattici, da erogare sia durante il percorso di studi sia nella formazione post lauream, attività didattiche integrative e ogni altra attività utile alla formazione e all’orientamento di studentesse e studenti.
RICERCA E TERZA MISSIONE
Nuovo regolamento per la disciplina del fondo per la premialità di docenti, ricercatori e personale TA
Il documento risponde al mutato contesto dei finanziamenti competitivi, alle esigenze di semplificazione delle procedure e alla necessità di adeguare le previsioni regolamentari ai più recenti accordi sindacali sottoscritti in favore del personale tecnico-amministrativo. Tra le maggiori novità: docenti, ricercatori e ricercatrici riceveranno i compensi dopo la valutazione positiva della loro attività; viene eliminato l’obbligo di manifestare l’intenzione di avvalersi del compenso premiale entro 6 mesi dall’assegnazione dei finanziamenti; i criteri di distribuzione delle quote premiali al personale tecnico-amministrativo saranno definiti da specifici accordi sindacali; anche il personale docente e ricercatore a tempo determinato potrà ricevere un compenso aggiuntivo in relazione a specifici incarichi.
Protocollo d’Intesa fra Alma Mater, Regione Emilia-Romagna e Wellness Foundation
Rinnovato il Protocollo che ha l’obiettivo di promuovere stili di vita sani nella comunità locale. La collaborazione riguarderà attività didattiche, di ricerca e di comunicazione sugli effetti che le pratiche sportive e motorie hanno sul benessere fisico e mentale.
Accordo quadro con CNH Industrial Italia
L’Alma Mater e CNH Industrial Italia sigleranno un accordo quadro per lo svolgimento di attività di ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico, imprenditorialità, didattica e formazione continua, orientamento al lavoro, internazionalizzazione, cooperazione allo sviluppo, sostenibilità e innovazione sociale.
Accordo quadro di collaborazione con l’Unione Bolognese Naturalisti
L’accordo, di durata triennale, disciplinerà azioni sinergiche tra la comunità accademica dell’Ateneo e i soci dell’Unione per promuovere la cultura scientifica, la sostenibilità e la tutela della natura e dell’ambiente.
Campagne di raccolta fondi
Parere favorevole alla proposta di Linee guida per la gestione delle campagne di raccolta fondi dipartimentali e d’Ateneo. Queste possono essere applicate anche ai progetti già presentati in fase sperimentale e non ancora pubblicati sul sito Unimpatto, oltre che in caso di eventuali ripubblicazioni di progetti già pubblicati. Ogni dipartimento - tramite la Giunta, altra Commissione già istituita o una Commissione ad hoc - valuterà le proposte progettuali su cui lanciare una raccolta fondi. Le proposte così approvate potranno essere pubblicate sul sito Unimpatto, dopo parere positivo della Commissione Donazioni on line di Ateneo.
L'Alma Mater e la “Bologna Marathon”
Approvata la collaborazione tra l'Ateneo e Bologna Sport Marathon per la promozione e l’organizzazione della manifestazione “Bologna Marathon” del 1° marzo 2026, che avrà come tema “Bologna la Dotta” in omaggio al valore culturale e simbolico della città e al ruolo centrale dell’Alma Mater. La collaborazione riguarderà in particolare l’attività di comunicazione congiunta, la promozione della corsa solidale “City Run” a sostegno della ricerca universitaria e la gestione condivisa delle iniziative di raccolta fondi, nonché il coinvolgimento della comunità universitaria e la valorizzazione del ruolo culturale dell’Ateneo.
Nuova Convenzione quadro con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM)
La nuova Convenzione, della durata di sette anni, disciplinerà la gestione di programmi e progetti di ricerca congiunti, oltre a favorire e sostenere l’accesso del personale docente, ricercatore e tecnico dell’Ateneo alla rete dei laboratori nazionali e internazionali consorziati INSTM e a promuovere lo sviluppo di attività didattiche per preparare figure professionali altamente qualificate.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Accordi con atenei extraeuropei e Fundación Alma Mater
Parere favorevole al rinnovo degli accordi quadro con la Kobe University, la Taras Shevchenko National University of Kiev, l’Instituto Tecnologico y de Estudios Superiores de Monterrey e con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Approvato, inoltre, il Rendiconto Annuale del contributo erogato a favore della Fundación Alma Mater.
SERVIZI AGLI STUDENTI
Borse di studio per studenti e studentesse provenienti da paesi in cui sono in atto conflitti o politiche discriminatorie
Sarà emanato un bando per l’assegnazione di 13 borse di studio, di 9.000 euro ciascuna, a studentesse e studenti iscritti ai corsi di primo ciclo, ciclo unico, secondo ciclo dell’Ateneo nell’a.a. 2025/26, provenienti da territori interessati da conflitti o politiche discriminatorie che rendono particolarmente difficile l’accesso agli studi universitari. Il bando darà continuità alle precedenti iniziative a beneficio di studentesse e studenti provenienti dalla Striscia di Gaza.
Interventi a sostegno delle associazioni studentesche per attività culturali, sportive e ricreative
Approvata l’annuale proposta di Bando per attribuire contributi alle associazioni e cooperative studentesche, regolarmente iscritte all’Albo di Ateneo o che abbiano avviato la procedura di riconoscimento, per realizzare iniziative e attività culturali, sportive e ricreative nell’anno 2026. Previsto un finanziamento pari a 215.000 euro, cui si aggiungono ulteriori 35.000 euro per i contributi a ristoro, totale o parziale, delle spese di locazione delle sedi associative.
Inclusione lavorativa studentesse e studenti con disabilità
Sottoscritto un protocollo di collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo è assicurare a studentesse e studenti con disabilità frequentanti o neolaureati interventi personalizzati per supportarli nella definizione del proprio progetto di vita, con riferimento sia alla prosecuzione degli studi sia all’inserimento nel mondo lavorativo, favorendo la conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità occupazionali del territorio, nonché degli specifici servizi offerti dall’Agenzia Regionale.
Corsi di orientamento PNRR per la transizione scuola-università
Anche per l’anno scolastico 2025/26 saranno dedicati corsi di orientamento a studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado. Oltre 180 persone coinvolte per erogare la formazione a cui si aggiungerà, se necessario, l'individuazione di ulteriore personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo, anche per l’elaborazione di percorsi di orientamento a più spiccato carattere disciplinare.
Carriera Alias: implementazione servizio bibliotecario e aggiornamento accordi di riservatezza
Il servizio carriera alias si estende a tutto il sistema bibliotecario del Polo Bolognese, anche al di fuori delle biblioteche dell’Alma Mater. Gli accordi di riservatezza, che regolano l'attivazione delle carriere alias per la comunità studentesca e per il personale di Ateneo, sono stati aggiornati per recepire le nuove funzionalità dell’applicativo Sebina NEXT. D’ora in poi sarà possibile utilizzare il nome di elezione anche nelle anagrafiche del Polo Bibliotecario Bolognese.
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
Linee guida al Bilancio di Ateneo di previsione 2026/28 e dotazioni ai Dipartimenti
Approvate le linee guida per la predisposizione del bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio 2026 e triennale 2026/2028. Definite le assegnazioni ai Dipartimenti per il 2026: il budget rimarrà invariato rispetto all’anno precedente. I Dipartimenti potranno liberamente movimentare fino al 40% delle risorse assegnate per ricerca e didattica, salvo il rispetto dei vincoli per i servizi a studentesse e studenti e senza sforare il limite massimo di spesa per la programmazione didattica.
PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
Regolamenti per la disciplina degli incarichi post-doc e degli incarichi di ricerca
Gli Organi hanno approvato due regolamenti che disciplinano gli incarichi post-doc e gli incarichi di ricerca, ai sensi degli articoli 22-bis e 22-ter della Legge 240/2010. Si tratta, nel primo caso, di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato conferiti al fine svolgimento di attività di ricerca, nonché di collaborazione alle attività didattiche e di terza missione e, nel secondo caso, di contratti rivolti a giovani con curriculum idoneo all’assistenza allo svolgimento di attività di ricerca, finalizzati all'introduzione alla ricerca e all'innovazione sotto la supervisione di un tutor.
Corsi di formazione per laboratori sostenibili: accordo di collaborazione con Clust-ER Health
Stipulato un accordo di collaborazione con Clust-ER Health per offrire corsi di formazione dedicati al personale dei laboratori dell’Alma Mater. L'obiettivo è promuovere comportamenti responsabili e sostenibili, riducendo gli sprechi e gestendo al meglio le risorse.
AFFARI DIVERSI
Il Senato Accademico approva una mozione concernente accordi e relazioni con università, aziende e istituzioni israeliane
Il documento riguarda accordi e relazioni con università, aziende e istituzioni israeliane, sia esistenti sia nuovi, e impegna l’Ateneo ad agire fortemente in ogni sede per la pace e i diritti umani.
Tutte le delibere sono disponibili su: Organi web e Intranet di Ateneo.