E' venuto a mancare il prof. Roberto Guidorzi, docente di Teoria dei Sistemi, dal 1980 al 2012, ed emerito dell'Università di Bologna. Nel corso della sua carriera accademica, è stato anche Direttore del Centro di Calcolo della Facoltà di Ingegneria e di Direttore del CITAM (Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “Guglielmo Marconi” dell'Università di Bologna).
A partire dagli anni '90, il prof. Guidorzi è stato un pioniere dell’e-learning e del blended learning, ottenendo riconoscimenti anche a livello europeo attraverso la nomina a Chairman dello Special Interest Group on Web-based Open and Distance Learning della iniziativa PROMETEUS (PROmoting Multimedia access to Education and Training in the EUropean Society) della Commissione Europea.
In ambito scientifico ha dato importanti contributi alla Teoria dei Sistemi Multivariabili e all’Identificazione dei Sistemi Dinamici e relative applicazioni. Allo stesso tempo, in ambito didattico, è stato sempre molto apprezzato per la chiarezza espositiva e la capacità di fare comprendere argomenti complessi per importanti applicazioni pratiche.
I colleghi ricordano non solo le sue doti scientifiche, ma anche quelle umane che lo hanno reso una persona con cui era sempre piacevole interagire.