Nuove iniziative nell’ambito della collaborazione tra Alma Graduate School e il mondo delle imprese. 100x100 sta per 100 manager per 100 studenti ed è il progetto che coinvolge 100 manager di imprese leader nelle attività dei master universitari destinati ai neolaureati. Ogni programma master potrà contare su un Management Committee composto da dirigenti d’impresa che collaboreranno con la Scuola nella definizione dei contenuti, nell’organizzazione di testimonianze, visite aziendali, project work e nel processo di inserimento in impresa.
Il Mentorship Program per giovani leader è dedicato invece ai giovani quadri aziendali partecipanti al MBA Distance Learning e prevede un percorso di sviluppo professionale, con il coinvolgimento di un senior manager con esperienza di general management, di direzione del personale o consulenza. Il percorso non termina alla fine del MBA, ma continua nell’anno successivo al termine del programma, per sostenere i partecipanti nelle successive fasi di sviluppo di carriera.
Con questi progetti Alma Graduate intende consolidare e sviluppare ulteriormente l’orientamento pragmatico delle proprie attività, sia per sostenere l’impiegabilità dei giovanissimi che terminano il master (già oggi con l'88 per cento di occupati nei primi tre mesi dalla la fine del master) e favorire lo sviluppo professionale e di carriera dei quadri che partecipano al MBA part-time.
"Si tratta di una collaborazione con il mondo produttivo molto proficua - secondo Massimo Bergami, consigliere delegato della Scuola - che richiede grandi sforzi da entrambi le parti, ma destinata a produrre risultati immediati e nel lungo periodo". Nel corso degli anni sono state numerose le iniziative della Scuola per consolidare il rapporto con il mondo delle imprese, mediante il Business Network, l’Advisory Board, la Community degli Alumni e altri progetti collaborativi.
"L’attenzione alle imprese risale alle origini di Profingest - spiega Piero Gnudi, vice presidente di Alma Graduate School e presidente di Profingest (oggi parte di Alma) - perché una business school trova la propria ragion d’essere proprio in questa relazione. La nostra Scuola, inoltre, si caratterizza per una particolare focalizzazione sulle medie imprese che richiedono competenze gestionali specifiche, spesso diverse da quelle necessarie a operare nelle organizzazioni di grande dimensioni".
Tra i manager coinvolti Claudio Colombi (GD), Caterina De Rossi (Champion), Gabriele Del Torchio (Ducati Motor Holding), Ferdinando Speranza (Sergio Rossi), Umberto Tossini (Lamborghini), Marta Marchionni (Google), Massimo Ghedini (A. Manzoni), Nicola Farinetti (Eataly), Sergio Soavi (Coop Italia), Corrado Colli (Technogym), Federico Finzi (Seci - Gruppo Maccaferri) e Alberto Festa (Bulgari). Primo incontro di lavoro venerdì 18 novembre a Villa Guastavillani.