Unibo Magazine

La schiera di top manager che affiancherà da quest’anno i partecipanti ai Master di Alma Graduate School proviene da imprese internazionali di successo come Luxottica, Ferrarelle, Nokia, Google, Unicredit, Bulgari, Dolce & Gabbana, Eataly, McKinsey&co, ma non solo: anche dai gioielli dell’imprenditoria dell’Emilia Romagna, come Lamborghini Auto, Technogym, Maccaferri, Ducati Motor Holding, Ferrari, Furla, Coop, Alfa Wassermann, Barilla, Granarolo e Datalogic. I 100 manager – tra cui molti direttori del personale – che hanno aderito all’iniziativa di Alma Graduate School affiancheranno da quest’anno gli iscritti di ogni master per favorire il collegamento tra percorso formativo e realtà d’impresa.


L’integrazione con il mondo produttivo (con interdisciplinarietà e orientamento internazionale) è da sempre una delle caratteristiche della Business School dell’Università di Bologna che registra oltre il 90% di occupati a tre mesi dalla fine dei master. Ogni master potrà avvalersi da quest’anno di un Management Committee, formato da manager di successo, molti dei quali hanno frequentato in passato un Master in Alma. Questi comitati hanno lo scopo di evidenziare i bisogni delle imprese, accertarsi dei contenuti dei programmi e favorire l’ingresso dei partecipanti nel mondo del lavoro. Le attività con gli studenti potranno assumere, di volta in volta, la forma di workshop, incontri individuali e incontri legati ai project work in impresa.


"Vogliamo dare un forte segnale di concretezza – spiega Massimo Bergami, Consigliere Delegato di Alma Gradiate School – e riteniamo che un rapporto molto forte con il mondo delle imprese rappresenti una delle ragioni d’essere di una business school. La partecipazione a un master dell’Università di Bologna presso Alma è un investimento che deve dare il massimo rendimento in termini di crescita personale e professionale, ma anche di possibilità di impiego. La vicinanza di questi manager ai nostri programmi è la testimonianza della serietà di questo impegno".


I termini per iscriversi ai master universitari di Alma Graduate School scadono il 30 novembre. Per i neolaureati le possibilità di scelta sono diverse: master in gestione delle risorse umane (il Management Commettee comprende tra gli altri, i dirigenti del personale di Lamborghini Auto, Nokia, Unicredit), master in gestione d’impresa made in Italy (tra i tutor anche manager provenienti da Alessi, Ferrari, Luxottica), master in gestione d’impresa retail management (hanno aderito all’iniziativa di Alma manager provenienti da Ottica Avanzi, Yoox, Coop), master in gestione d’impresa management della moda (Furla, Dolce & Gabbana, Tod’s), master in gestione d’impresa food & wine (Gambero Rosso, Eataly, Consorzio del Culatello), master in gestione d’impresa nuovi mercati internazionali (Ima, Bonfiglioli, Electrolux), master in amministrazione, finanza e controllo (Ernst Young, KPMG, Andaf), master in marketing e comunicazione (Google, Nike Italia, IAB).

Info sui master di Alma Graduate School