Lunedì 5 maggio, alle 20, l’Aula Magna di Santa Lucia ospita il concerto conclusivo della settima edizione de “I Classici in Classe”. Durante la serata, ragazzi di tutte le età, gruppi scolastici strumentali, corali e strumentisti solisti delle scuole primarie, delle scuole medie e dei licei di Bologna daranno sfoggio delle loro abilità musicali eseguendo musiche di Vivaldi, Mozart, Landini, Bizet e Ravel. Ogni esecuzione sarà introdotta dagli alunni stessi, che evidenzieranno il contesto storico e le caratteristiche salienti dei brani presentati.
Novità di quest’anno è la collaborazione tra gli studenti della rete Musicalliceo, i musicisti del Teatro Comunale di Bologna e il compositore Paolo Marzocchi. I ragazzi e i musicisti del Comunale eseguiranno il brano composto da Marzocchi "La meccanica del ruscello". L’esecuzione arriva al termine di un percorso durante il quale i musicisti hanno provato a lungo il brano diretti dallo stesso Marzocchi, che con l'aiuto della prof.ssa Monica Fini si è recato nelle singole scuole per studiare e perfezionare il pezzo con gli studenti.
L’evento, coordinato da Anna Scalfaro, è promosso dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, in collaborazione con la Cattedra di Pedagogia musicale , l’associazione «Il Saggiatore musicale» e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. La serata conclude anche il programma dei concerti della stagione 2014 de La Soffitta.