La settimana scorsa si sono chiuse le iscrizioni per il concorso internazionale del Collegio Superiore. 57 studenti da tutto il mondo hanno chiesto di poter accedere alla scuola di eccellenza dell’Università di Bologna. Questo concorso è un importante segno dell’affermazione delle lauree internazionali dell’Università di Bologna e con esse del Collegio Superiore.
Quest’anno, il Collegio Superiore ha messo a disposizione sei posti per studenti stranieri che intendano iscriversi a una laurea specialistica dell’Ateneo. I vincitori accederanno a tutti i privilegi degli Allievi del Collegio: un tutore che li seguirà durante la carriera universitaria, alcuni corsi e seminari multidisciplinari di alto contenuto formativo, oltre a un alloggio presso la Residenza Studi Superiori, una borsa di studio e l’esenzione dalle tasse universitarie.
Alla selezione si sono iscritti 32 studenti provenienti da paesi asiatici, 13 da paesi africani, 7 da paesi europei (quasi esclusivamente dell’Europa dell’Est) e 5 dal continente americano. Si tratta di studenti interessati in particolare ai programmi in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe (MIREES), in Horticultural Sciences e in Economics (LMEC), in Innovation and Organization of Culture and the Arts (GIOCA), in Bioinformatics, in Design and Management of Advanced Nuclear Systems.
Ai candidati si richiede non solo un’eccellente carriera universitaria, ma anche propensione alla ricerca e curiosità intellettuale. Sulla base della presentazione di due referee per ogni candidato, la commissione di concorso selezionerà un gruppo di studenti che potranno accedere a un colloquio a distanza. I vincitori saranno resi noti per la fine del mese.
In questi giorni si sono anche aperti i bandi tradizionali del Collegio che selezioneranno trentuno migliori studenti che intendono iscriversi a un programma di primo e secondo livello dell’Ateneo bolognese. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 3 settembre.