Unibo Magazine

Il primo pensiero del rettore Calzolari non può che essere quello di un doveroso "grazie" a quanti, e sono stati davvero tanti (circa 11mila contribuenti), hanno scelto l’Alma Mater come destinatario del 5 per mille. "Tengo ad esprimere profonda gratitudine anzitutto al personale dell’Ateneo, che ha contribuito certamente al buon esito della raccolta, così come le famiglie degli studenti, e gli ex-alunni. Dunque, grazie a tutti i cittadini che hanno voluto così sostenere la missione dell’Università".

La cifra raccolta con la prima campagna, quella del 2006, coordinata dalla Fondazione Alma Mater nell’ambito delle proprie attività di fundraising per conto dell’Università di Bologna, ammonta infatti a 604.771,99 euro.

Il Rettore ha mantenuto l’impegno concordato con il Consiglio di Amministrazione di destinare il ricavato alla al diritto allo studio e alla ricerca, formulando una proposta di utilizzo assieme al presidente del Consiglio studentesco Piergiacomo Sibiano e il Presidente della Commissione Ricerca il prof. Renzo Orsi.

Tolte le spese per la campagna 2006 e stanziata la medesima cifra per la campagna promozionale del prossimo anno (cifra che resta invariata per il terzo anno consecutivo) e i relativi costi organizzativi, l’entrata straordinaria verrà impiegata per l’acquisto degli arredi di spazi didattici della Palazzina Goidanich, dove avranno sede nuove Aule della Facoltà di Lingue e Letteratura straniere e la Biblioteca Biomedica e per l’acquisto del microscopio elettronico ambientale dotato di sorgente ad emissione di campo (Field Emission Scanning Electronic Microscope), strumento primo escluso nell’ambito del bando interno per attrezzature scientifiche 2006, che sarà utilizzato da diversi dipartimenti. Tanto all’interno della Palazzina quanto sulla strumentazione sarà apposta una targa per ricordare la provenienza dei fondi dalla campagna 5xmille 2006.

A gennaio partiranno le iniziative per la nuova campagna del 2008. Intanto l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati ancora parziali relativi al 2007. Secondo le stime attuali (aggiornate al 22 novembre) le preferenze accordate all’Alma Mater raggiungono 10.614. E l’Alma Mater, prima tra le università, si posiziona davanti a Roma Sapienza (con 8153 preferenze) e Milano Cattolica (con 7410 preferenze).