Dall'11 al 16 settembre Bologna ospita una settimana tutta dedicata alla ricerca di base e clinica sul sonno: due appuntamenti nazionali e uno internazionale, realizzati con il coinvolgimento dell'Alma Mater.
Si comincia domenica 11 a Bologna Congressi con il VI Congresso nazionale di Odontoiatria nella Medicina del Sonno e si prosegue lunedì 12 e martedì 13 con il XXVI Congresso dell'Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS): al centro della due giorni il tema della medicina del sonno orientata al paziente.
A seguire, dal 13 al 16 settembre, nella stessa sede si svolgerà poi il XXIII Congresso della European Sleep Research Society (ESRS). Il congresso, che si tiene con cadenza biennale, è uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla ricerca sul sonno. A Bologna arriveranno oltre 1700 delegati provenienti da tutto il mondo.
Il comitato organizzatore locale è presieduto dal fisiologo e docente Unibo Roberto Amici e comprende molti ricercatori e docenti dell'Alma Mater: i fisiologi Giovanni Zamboni e Giovanna Zoccoli, gli psicologi Carlo Cipolli e Vincenzo Natale, i neurologi Giuseppe Plazzi e Federica Provini, oltre a Fabio Cirignotta, coordinatore del master Unibo in Medicina del Sonno.
Inoltre, nel corso della cerimonia inaugurale del congresso sarà consegnato a Pier Luigi Parmeggiani, professore emerito di Fisiologia dell'Università di Bologna, il prestigioso "European Sleep Science Award".
La settimana che farà di Bologna la capitale europea della ricerca sul sonno sottolinea la più che cinquantennale tradizione di ricerca dell'Alma Mater in questo campo che, nella seconda metà del secolo scorso, ha avuto numerosi maestri internazionalmente riconosciuti: oltre al già citato Pier Luigi Parmeggiani, non si possono non ricordare il neurologo Elio Lugaresi e lo psicologo Marino Bosinelli.