Da lunedì 15 a sabato 20 giugno arriva a Ravenna Play Europe!, manifestazione di scambio sportivo e culturale che vedrà coinvolti quarantacinque giovani universitari di Ravenna, Speyer e Chichester. L’evento è finanziato dal programma Erasmus Plus e organizzato da Fondazione Flaminia e Cusb Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna e dell'Univesità di Bologna - Campus di Ravenna e il supporto di numerosi sponsor locali.
Per cinque giorni, i partecipanti saranno impegnati in numerose iniziative di carattere sportivo, ludico e formativo culturale. Le tre delegazioni si sfideranno in competizioni di beach soccer, beach volley, dragon boat e staffetta organizzate nella cornice delle spiagge ravennati e della zona della Standiana. Saranno inoltre coinvolte in workshop, laboratori creativi, dibattiti, focus group dedicati all’Unione Europea e alla cittadinanza attiva dei giovani, nonché in attività di strada, visite guidate e momenti di svago e scambio culturale con le realtà del territorio che avranno come teatro principale le sedi dell’insediamento universitario ravennate e molti luoghi del centro storico di città. Tutte le attività saranno gestite attraverso modalità di educazione non formale.
Obiettivo dell’evento, dove lo sport è il linguaggio e lo strumento comune di dialogo, è infatti stimolare tra i partecipanti l’acquisizione e l’incremento del livello di conoscenze, competenze e abilità riguardo le altre culture europee, valorizzando l’identità europea e il senso di appartenenza all’Unione.