Unibo Magazine


Domenica 29 gennaio alle ore 15,30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia del Campus di Cesena dell'Università di Bologna
si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Cesena, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, quest'anno alla sua prima edizione.

 

L'edizione appena conclusa ha coinvolto centinaia di giovani allievi che hanno avuto modo di imparare divertendosi fra i banchi universitari dello splendido Campus di Cesena, affollando le 6 lezioni in calendario con oltre 150 presenze per lezione.

 

In sinergia con il Campus di Forlì il programma ha spaziato dalle discipline più note ai giovani a quelle tutte da scoprire. I docenti del Campus cesenate hanno tenuto lezioni su argomenti inerenti gli ambiti di ricerca di loro competenza: psicologia, informatica, ingegneria, microbiologia ed architettura. 

 

L'edizione di Cesena si unisce ai poli di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Forlì e Ravenna: oltre 2.500 studenti in tutta la Regione frequentano le lezioni di questa – per ora – unica in Italia children's university.

 

Afferma Luciano Margara, Coordinatore del Campus di Cesena, organizzatore dell’iniziativa assieme a Riccardo Guidetti dell’Associazione culturale Leo Scienza: “La giornata conclusiva di Unijunior sarà un momento ricco di emozioni. Consegneremo ai giovani studenti il diploma di partecipazione, in presenza dei docenti che hanno tenuto il ciclo di lezioni, di rappresentanti dell'università e di organi di stampa. Sarà un pomeriggio pieno di sorprese, grazie allo spettacolo teatrale-scientifico dello staff di Leo Scienza, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori, intrattenendo piccoli e adulti. Ma non solo…”. 

 

In occasione della festa finale anche i familiari potranno assistere alla cerimonia, entrando nelle aule universitarie fino a questo momento a loro precluse.

 

“Ci piace pensare – concludono gli organizzatori – che tanti dei ragazzi che hanno frequentato questa prima edizione cesenate torneranno tra qualche anno nelle aule del Campus come veri studenti universitari: questo è già successo negli Atenei di Bologna e Ferrara, dove Unijunior è ormai alla sua ottava edizione. Ciò attesta la validità del progetto, ponte tra Università e territorio, manifestazione efficace nel far sentire fin dall'età scolare ai giovani e ai loro familiari come l'Università sia luogo vivo della città, dove poter orientare i futuri percorsi di studio”.