Il Dipartimento di Scienze dell'Informazione (prof. Fabio Vitali) ha siglato un progetto con il Senato della Repubblica dell'Uruguay, finanziato dalla Banca Inter-Americana per lo Sviluppo (IDB) e sostenuto dalle Nazioni Unite (Global Center for ICT in Parliament), per fornire formazione sull'uso degli standard XML e di buona normazione all'interno degli uffici legislativi.
Al progetto cooperano anche il CIRSFID - Facoltà di Giurisprudenza (prof.ssa Monica Palmirani), e l'Istituto Universitario Europeo di Firenze (prof. Giovanni Sartor, docente all'Alma Mater e Meritxell Fernández Barrera, Ph.D student in Law Department, European University Institute di madrelingua spagnola).
Nell'ambito di questa cooperazione una delegazione del Senato della Repubblica dell'Uruguay verrà in visita in Italia dal 20 al 24 aprile, toccando diverse località e istituzioni: l'Università di Bologna, l'Istituto Universitario Europeo di Firenze, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati e, per concludere, il Global Center for ICT in Parliament nella sede romana delle Nazioni Unite.
La delegazione, composta da Hugo Rodriguez Filippini, segretario generale del Senato, Alex Cofone, direttore generale del senato, e Silvia Tosar, direttrice dell'ufficio per l'informatica per senato e camera, sarà martedì 21 (ore 12) all'Alma Mater, in Rettorato, dove incontrerà il prorettore per le relazioni internazionali Roberto Grandi.
L'incontro all'Alma Mater sarà anche occasione per intensificare ulteriormente i già solidi rapporti che l'Ateneo bolognese intrattiene con l'America Latina, rafforzando le cooperazioni già attive grazie alla sede distaccata a Buenos Aires e anche grazie all'opera del Master in Relazioni Internazionali per la cooperazione fra Europa-America Latina.
E' questo il secondo incontro del gruppo di lavoro, che ha visto il suo inizio a Montevideo durante un kick-off durato cinque giorni (20-23 ottobre 2008), nel quale i rappresentanti del Senato dell'Uruguay, di alcune regioni (Maldonado e Montevideo) e degli esperti dell'Università di Bologna hanno avuto modo di mettere appunto il percorso formativo denominato "XML for Parliamentary Activities: Drafting and managing standard-complaint legislative documents", da diffondere in spagnolo a Montevideo con un approccio metodologico olistico e interdisciplinare.
L'obiettivo del progetto è di diffondere l'utilizzo di regole legislative di qualità, di standard XML e delle tecnologie derivate (applicazioni, portali, metodologie) per migliorare la qualità del processo legislativo all'interno dei parlamenti. Si chiama eParliament ed è un fenomeno emergente in tutto il mondo: lo dimostrano gli atti dei World eParliament Conference 2007 e 2008 organizzati dal Global Center for ICT in Parliament (Nazioni Unite-Roma).
L'utilizzo mirato delle tecnologie, e soprattutto degli standard, è portatore di qualità, trasparenza, accessibilità, tracciabilità, integrazione e cooperazione non solo per condividere in modalità digitale le fonti cognitive del diritto (eLegislation), ma per rendere fruibile tutto il processo produttivo delle norme e quindi favorire la partecipazione attiva dei cittadini, delle forze sociali, delle parti economiche in ogni fase decisionale e politica.
Gli standard, metodologici o tecnologici, agevolano inoltre l'armonizzazione formale e sostanziale della legislazione fra paesi che condividono la stessa area geo-politica, divenendo così il primo elemento, condiviso dal basso e non imposto dall'alto, di una politica di uniformità di valori di democrazia. Queste caratteristiche formano l'humus per lo sviluppo di una strategia del buon governo di lunga durata e di cooperazione fra stati.
Prima della visita ufficiale si terrà un Seminario (in allegato il proramma) dal titolo Dall'e-legislation all'e-Parliament: standard e qualità legislativa. L'incontro, che si terrà a partire dalle 9,30 presso la Sala Feste di via Zamboni 22 (Facoltà di Giurisprudenza), vedrà il susseguirsi di diversi interventi. Dopo i saluti del Preside di Giurisprudenza Stefano Canestrari, del Preside di Scienze Lorenzo Donatiello e del Direttore del Cirsfid Enrico Pattaro, gli interventi dei professori Fabio Vitali, Monica Palmirani, della dottoressa Giuseppina Pulvino del dottor Giorgio Tinelli. I saluti finali spetteranno al Segretario generale del Senato dell'Uruguay Hugo Rodriguez Filippini.