Unibo Magazine

Mostre, laboratori, faccia a faccia, cortometraggi e videoinstallazioni per capire come affrontare il tema di un futuro più pulito. Si parlerà di alimentazione, energia, mobilità sostenibile, conoscenza e impresa e regole. E di tanto altro ancora. Per quattro giorni tutto il centro cittadino sarà animato da una serie di eventi e manifestazioni.


Tanti gli incontri con gli studenti delle superiori. Patrizio Roversi e Andrea Segré affronteranno il tema dello spreco, Neri Marcoré parlerà di cultura, Paola Maugeri di vita a impatto zero. Ci saranno le mostre come quella su Brasilia e l'architetto Oscar Niemeyer, curata, tra gli alstri, dal Laboratorio di ricerca sulle città dell’istituto di studi superiori, l'inedita esposizione 'Little people' di J.W. Delano e quelle di due giovani fotografi della regione, Ilaria Tomasi e Tommaso Guermandi. Tra le curiosità non mancheranno in piazza Maggiore la yurta mongola di Syusy Blady, gli incontri e le lezioni di yoga, l'asta pubblica delle bici usate (Piazza Maggiore,10 marzo, ore 11 e 18,30. vedi allegato) e un test sui consumi energetici promosso da Cna.


Molti anche gli ospiti che provengono dall’Alma Mater. Oltre ad Andrea Segrè che dialogherà con Patrizio Roversi sul tema dell’acqua (9 marzo, ore 17.30, Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo) ci saranno Massimo Montanari, docente di storia dell’Alimentazione, che farà da mentore al dibattito su Menù anticrisi (9 marzo, ore 15 ,Salone del Podestà).  E ancora Leonardo Setti e Vincenzo Balzani  interverranno sul tema della sfida energetica (10 marzo, ore 9, Auditorium Biagi di Sala Borsa).  Di  alimentazione sostenibile parlerà Maria Elisabetta Guerzoni (11 marzo, ore 13, Auditorium Biagi). Il pro rettore alla ricerca Dario Braga prenderà parte al convegno imprenditoria esponenziale (12 marzo, ore 15,  Salone del Podestà), mentre Ernesto Antonini e Kristian Fabbri discuteranno di energia solare (10 marzo, ore15, Salone del Podestà).


L’iniziativa, promossa da Goodlink e dal Comune di Bologna, ha il patrocinio delle Commissione Europea del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna. Si svolge in collaborazione con l’Università, l’Expo 2015 e la Rete città sane e con la partecipazione di Ascom Bologna, Unindustria Bologna, Legacoop e Cna. Il festival ha ricevuto la medaglia speciale da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.