Politicamente Scorretto è un'iniziativa ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promossa da Libera e Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni contro le mafie. Tra i patrocini c'è anche quello di UniboCultura.
Attraverso la letteratura, il teatro, la musica, la rassegna offre occasioni e spunti di riflessione sulle più tormentate vicende del nostro Paese. La settima edizione è in programma da sabato 19 a martedì 29 novembre, come sempre a Casalecchio di Reno. Tra gli ospiti, oltre a Carlo Lucarelli, ci saranno don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia, Pina Maisano Grassi, Nando Dalla Chiesa, Sandro Ruotolo, Giulio Cavalli, Stefano "Cisco" Bellotti, Lucariello. Il tutto, come ormai tradizione, sarà visibile anche in diretta streaming.
In apertura due concerti gratuiti. Il 19 novembre, al Teatro "A. Testoni", si esibiranno i finalisti del concorso nazionale Musica contro le Mafie promosso in collaborazione con il MEI - Meeting degli Indipendenti. A contendersi la vittoria saranno Lucariello, Le Formiche e Biscuits. La sera dopo, domenica 20, saliranno sul palco del Blogos alcune band bolognesi per il contest PoeticAntimafia.
Il 23 novembre, per l’incontro Sindaci in prima linea, interverranno due amministratrici locali aderenti ad Avviso Pubblico: Eleonora Baldi (sindaco di Follonica) e Maria Ferrucci (sindaca di Corsico) che si battono per la legalità e la trasparenza, scontrandosi con gli interessi malavitosi di chi, illegalmente, vuole mettere le mani sulla cosa pubblica.
Venerdì 25, ore 21, al Teatro "A.Testoni" andrà in scena L’Innocenza di Giulio - Andreotti non è stato assolto, di Giulio Cavalli. E il giorno dopo, il classico appuntamento La letteratura indaga i gialli della politica, con tre dibattiti: L’Emilia incontra la Toscana, Le signore in giallo, Quando il detective è donna. Accanto a Mario Spezi, Marco Vichi, Valerio Varesi, Giuseppe Pederiali interverranno otto scrittrici: Ben Pastor, Danila Comastri Montanari, Margherita Oggero, Marilù Oliva, Susanna Raule, Nicoletta Vallorani, Elisabetta Bucciarelli, Simona Mammano.
Per sabato 26 novembre è invece in programma un tributo in parole e musica a Libero Grassi nel ventennale della morte, con magistrati, giornalisti, rappresentanti della società civile e del mondo imprenditoriale.
Al centro della rassegna il focus Occhio alle mafie sulla criminalità organizzata e la sua infiltrazione al nord che si terrà domenica 27 novembre. Al mattino aprirà la giornata il dibattito Politica e giustizia con Pasquale Liccardo (giudice del Tribunale di Bologna) e Giovanni Palombarini (già procuratore generale aggiunto presso la Corte di Cassazione). A seguire, accanto a don Ciotti, interverranno magistrati impegnati in prima linea contro le mafie in diverse regioni italiane: Antonio Ingroia (èrocuratore aggiunto DDA Palermo), Giuseppe Lombardo (sostituto procuratore DDA Reggio Calabria), Vincenzo Montemurro (sostituto procuratore DDA Salerno), Roberto Alfonso (procuratore della Repubblica di Bologna).