Unibo Magazine

Apre domani, martedì 15 novembre, ai Musei San Domenico di Forlì (piazza Guido da Montefeltro, 12 - Forlì), la mostra "Aleksander Dubček, l’Italia e l’Europa". L'inaugurazione è alle 16,30. La mostra arriva nel novantesimo anniversario della nascita del celebre statista cecoslovacco, morto a Praga nel 1992.

L'esposizione, curata da Salvatore Mirabella, è divisa in tre sezioni: una dedicata alla biografia dello statista, una al rapporto di Dubček con l'Italia (nel 1988 l'Università di Bologna gli assegno una laurea ad honorem) e una dedicata ai fatti salienti della primavera di Praga. I testi e le ricerche storiche sono curati da Luciano Antonetti, giornalista esperto di storia e politica cecoslovacca e amico personale di Dubček, sotto la supervisione del docente Unibo Guido Gambetta.

All'inaugurazione ci saranno: l'ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Mária Krasnohorská, il direttore dell’Istituto Slovacco di Roma Peter Krupár e il console onorario della Repubblica Slovacca per l’Emilia-Romagna Alvaro Ravaglioli, l’assessore alla Cultura del Comune di Forlì Patrick Leech, il presidente del Polo di Forlì Félix San Vicente Santiago e il presidente della Fondazione Garzanti Guido Gambetta.

Dopo l’inaugurazione, alle 17,30, è in programma l'incontro "Aleksander Dubček, la Primavera cecoslovacca e il suo lascito storico in Europa": una tavola rotonda, presieduta dal docente Unibo Stefano Bianchini, cui intergono storici italiani e slovacchi, tra cui Stanislav Sikora ed Elena Londáková (Istituto di Storia, Accademia Slovacca delle scienze), Francesco Caccamo (Università di Pescara-Chieti) e Francesca Leoncini (Università Ca' Foscari).

La mostra - a ingresso gratuito - è aperta al pubblico dal 15 novembre all’11 dicembre. Gli orari: dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Organizzano: Comune di Forlì e Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, in collaborazione con l’Università di Bologna, la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" di Forlì, l’Ambasciata della Repubblica slovacca, il Consolato Onorario della Repubblica Slovacca di Forlì, l’Istituto Slovacco di Roma, la Fondazione Garzanti ONLUS - Forlì e il Punto Europa.