Unibo Magazine

Va a Ronald L. Phillips la Medaglia Isa per le Scienze 2010. E' stata consegnata allo studioso americano dal rettore Ivano Dionigi al termine della conferenza "La scienza per l'agricoltura", ospitata nell'Aula Absidale di Santa Lucia.

Ronald L. Phillips è responsabile della ricerca, portata avanti all'Università del Minnesota, che ha permesso di comprendere e manipolare la base genetica del mais e di altri cereali. E' a lui che si deve il protocollo sperimentale che ha permesso per la prima volta, nel 1975, di rigenerare piante fertili di mais a partire da colture in vitro.

Il laboratorio guidato da Phillips ha collaborato negli scorsi anni anche con l'Università di Bologna, in particolare con il laboratorio di Roberto Tuberosa. Insieme, i due team scientifici hanno portato a termine il primo clonaggio di mais che permette di controllare la data di fioritura: caratteristica fondamentale per il miglioramento genetico del mais e per la sua adattabilità a condizioni climatiche diverse.

"Grazie all'attività di ricerca sulle biotecnologie moderne applicate alle colture agrarie condotta dal Prof. Phillips - si legge nelle motivazioni dell'Isa Medal - è stato possibile mettere a punto tecniche e protocolli innovativi per meglio comprendere e manipolare la base genetica di importanti caratteri di interesse agronomico".