Unibo Magazine

"Un contributo davvero significativo" secondo il Rettore Dionigi. E’ quello che la Fondazione Carisbo metterà in campo per finanziare l'accesso alla ricerca a giovani di talento nelle varie discipline del sapere. L’accordo è stato presentato questa mattina in Senato accademico dal Rettore Dionigi e dal Presidente della Fondazione Carisbo Fabio Roversi Monaco. "Difficile non accettare la proposta avanzata dal Rettore Dionigi come una buona scelta", ha detto il prof. Roversi Monaco, ex Rettore dell’Alma Mater, alla guida della Fondazione bancaria.


Si tratta di poco più di 3,3 milioni di euro, in tre anni, che andranno a finanziare 20 posti da ricercatore a tempo determinato, da bandire entro fine anno. "La Fondazione si farà carico del finanziamento di questi posti – ha annunciato il Rettore – e noi in piena autonomia decideremo aree, settori, posti e saremo in stretto contatto con il Consiglio della Fondazione, a cui faremo un resoconto dei progetti scientifici che verranno così finanziati".  "Si tratta di un contributo consistente- ha aggiunto il prof. Roversi Monaco - che rafforza i rapporti che la Fondazione ha già da molto tempo con diverse facoltà dell’ateneo e che viene in un momento delicato per il turnover in cui è essenziale l’apporto dei giovani".

Quelli di ricercatore a tempo determinato sono posti che andranno ad unirsi ad altri 78 a tempo indeterminato (39  posti Mussi e 39 Facoltà) già deliberati, a cui se ne aggiungono 3 ancora in stand by, che verranno banditi sempre entro la fine del 2010.

Nella mattinata di oggi il Rettore ha presento anche il Documento del Senato Accademico sui ricercatori.