L’accordo tra Università di Bologna e Università della federazione Russa di Sport, Cultura Fisica e Turismo di Mosca (RUSPE), siglato dal prorettore Roberto Grandi e dal prorettore Grygory Popov, prevede la conduzione di progetti di ricerca di mutuo interesse nel campo delle Scienze dello Sport e dell’Attività Fisica; visite di scambio tra membri dello staff e ricercatori e formazione del personale scientifico, l’organizzazione di seminari congiunti, simposi e discussioni su argomenti di reciproco interesse e lo scambio di studenti.
La RUSPE è una delle più grandi Università di Sport del mondo con circa 6000 studenti e 1000 tra professori e personale tecnico e amministrativo. Offre 23 specializzazioni ed è organizzata in 25 dipartimenti. Diversi impianti delle Olimpiadi di Mosca 1980 si trovano nel suo perimetro, tra cui una pista di atletica leggera coperta ed un campo da hockey su ghiaccio.
Molti allenatori delle Nazionali Russe di vari sport figurano tra i suoi docenti, così come 43 Medaglie Olimpiche di vari sport. La RUSPE rivestirà un ruolo di primo piano nelle Olimpiadi Invernali di Sochi del 2014.