Fino al 29 settembre, ad Atene, presso l’Institute of Byzantine Research of the National Hellenic Research Foundation, è esposta una mostra fotografica sulla vita e l'opera dell'archeologo italiano Giuseppe Gerola (1877-1938). La promuove il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna in collaborazione con l'Istituto di ricerche storiche del Centro nazionale delle ricerche greco e con l'Istituto italiano di cultura ad Atene. L’esposizione, inaugurata lo scorso 3 settembre, è patrocinata dalla Scuola archeologica italiana di Atene.
Giuseppe Gerola è stato uno dei protagonisti della ricerca archeologica, architettonica e storico-artistica in Italia tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo. Lavorò a Creta e nelle isole del Dodecaneso come inviato dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, oltre che in Veneto, Romagna e Trentino come Soprintendente, ottenendo risultati notevoli e raccogliendo testimonianze grafiche, fotografiche e scientifiche di grande importanza per le ricerche successive su questi territori. Su quelle stesse aree (Creta, il Dodecaneso, Ravenna, Trento) proprio il Dipartimento di Archeologia dell'Alma Mater da anni sta portando avanti missioni archeologiche.
La mostra è stata ideata da Isabella Baldini, docente Unibo di Archeologia cristiana e medievale, con la collaborazione di Giulia Marsili e Debora Pellacchia. Quella di Atene è la quarta tappa dell'esposizione, inaugurata a Ravenna lo scorso ottobre e spostatasi poi a Salonicco e a Rodi.