Unibo Magazine

All'età di 67 anni, affetto da un male incurabile, si è spento, all'ospedale di Bentivoglio, il professor Claudio Meldolesi.

Nel 1988 nominato presidente del Dams, il professor Meldolesi ne fondò il Premio e con Gerardo Guccini diede vita alla rivista Prove di drammaturgia. Sua la proposta di assegnare la laurea honoris causaDe Bernardinis e a Grotowski.

Teatrologo illustre, accademico dei Lincei, studioso rigoroso e raffinato intellettuale. Il suo ingresso nel mondo del teatro era avvenuto vestendo i panni dell'attore. Dopo l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma (città in cui era nato) aveva fondato, con Carlo Cecchi, Gianmaria Volontè e altri allievi, Teatro scelta, uno dei primi gruppi autogestiti italiani.

Assistente del professor Giovanni Macchia, nel 1973, fu professore incaricato (poi associato) prima all'Università di Pescara e poi a Bologna. Il professor Meldolesi fece anche parte della Commissione ministeriale per il riordino del Corso di laurea Dams.

La famiglia e l'Ateneo di Bologna saluteranno e ricorderanno il professor Claudio Meldolesi martedì 15 settembre 2009 ore 15 alla sala del Pantheon della Certosa di Bologna. Dalle 12 alle 14 sarà aperta la camera ardente all'Hospice di Bentivoglio (Fondazione per l'assistenza ai malati oncologici) in via Marconi 43, a Bentivoglio.