"Dopo essere stata respinta due volte da un forte vento di sud-ovest, la nave di Sua maestà, Beagle, un brigantino con 10 cannoni comandato dal Capitano Fitz Roy, salpò da Devonport il 27 dicembre 1831". Queste sono le prime righe del "Viaggio di un naturalista intorno al Mondo", di Charles Darwin, di cui nel 2009 ricorre il bicentenario della nascita. Un evento che la coppia più nota del turismo italiano, Patrizio Roversi e Susy Blady, ha deciso di celebrare a suo modo, ovvero ripercorrendo sulla nave "Adriatica" l’itinerario del padre dell’evoluzionismo.
Il viaggio non sarà solo divertimento. Sul pontile di Adriatica ci saranno infatti anche docenti e studenti delle università di Firenze, Milano, Ferrara, Padova, Roma (Tor Vergata) e Bologna, che assieme personaggi dello spettacolo si confronteranno con i molti temi sviluppabili attorno alla figura e agli studi di Darwin. Si parlerà di evoluzione, di fossili, di selezione naturale e sessuale, di geologia, di biodiversità, del dibattito tra evoluzionismo e creazionismo. E poi ancora, di linguaggio, di espressione delle emozioni e dei comportamenti.
In vista di questo originale esperimento scientifico, la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Bologna istituisce 10 premi di studio da assegnare agli studenti iscritti alle lauree magistrali della Facoltà per partecipare all’itinerario. La partecipazione al progetto consiste nello svolgimento di esperienze didattiche e di attività di ricerca da effettuarsi nel periodo dicembre 2006 – giugno 2007 nell’ambito dei seguenti temi: biodiversità, astronomia, evoluzione degli organismi marini delle Galapagos, evoluzione della diversità umana in Sud America, terremoti e maremoti lungo la costa pacifica dell'America Latina, e linguistica.
Possono partecipare coloro che sono iscritti alla laurea magistrale all’atto della scadenza, coloro che hanno interessi di ricerca o argomento della tesi di laurea inerenti ai temi specificati. Le domande devono pervenire entro il 22/09/2006.