Unibo Magazine

Un sistema di navigazione per i passeggeri in attesa dell’imbarco e il progetto di un velivolo a basso impatto ambientale: sono questi i due lavori targati Università di Bologna premiati ad Aerodays 2011, la manifestazione internazionale di Madrid, organizzata dalla Commissione Europea dedicata al mondo dell’aeronautica.

Quattro gli studenti della Seconda Facoltà di Ingegneria di Forlì (Università di Bologna) premiati. Simone Pelatti – laureando in Ingegneria Aerospaziale presso la Seconda Facoltà di Ingegneria di Forl¡ - si è classificato al primo posto della sfida tra studenti, nella categoria undergraduated, presentando un progetto, maturato all’interno del Laboratorio di Realtà Virtuale e Simulazione della Facoltà, dal titolo "PAS – Passenger Addressing System". L’idea, giudicata particolarmente innovativa, consiste in un navigatore (simile a quello in uso nelle auto) per passeggeri all’interno delle aree aeroportuali.


Ottimo risultato anche per il gruppo composto da Valentina Cantarini, Andrea Rovinelli e Andrea Rizzo, che si sono classificati al terzo posto nella categoria "team graduated". Gli studenti, iscritti al primo anno della laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, hanno presentato un progetto dal titolo "Li.Be.C.Ci.O – Light Best Configuration Civil Operator": progetto preliminare di un velivolo green di nuova concezione, sviluppato nell’ambito del corso Fondamenti e Metodi della Progettazione Aerospaziale.


I docenti che hanno seguito i progetti sono il Prof.Franco Persiani, Presidente del Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale, la Prof.Francesca De Crescenzio, responsabile del Laboratorio di Realtà Virtuale V-LAB, il Prof.Enrico Troiani, responsabile del Laboratorio MASTERLAB e l’Ingegner Sara Bagassi. 


La manifestazione, che riunisce i maggiori esponenti del panorama scientifico e industriale Aeronautico Europeo, permette ai partecipanti di presentare i più recenti risultati scientifici e di discutere  futuri progetti di ricerca comuni.