Un consumatore che nelle etichette dei prodotti non cerca solo scadenza e calorie, ma vuole informazioni per conoscere l’intera filiera di ciò che mangia. Un’attenzione alla salute che dalla ginnastica all’alimentazione, dall’ambiente alla casa accompagna, senza diventare una mania, le persone dalla mattina alla sera, aiutandole a costuire un vero e proprio palinsesto salutista. Non è uno spaccato dell’intera popolazione italiana, ma sicuramente è molto più di una semplice tendenza. E’ quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio permanente su Benessere e Salute che il Sana ha affidato al sociologo Giampaolo Fabris.
E in una manifestazione in cui la fanno da protagonisti salute, benessere, sostenibilità, ambiente e architettura biologica non poteva mancare una rappresentanza della Facoltà delle tre A: Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.
Grazie ad un accordo fra la il Preside della Facoltà Andrea Segrè e il Legale rappresentante di Bologna Fiere S.p.A. Michele Porcelli, la Facoltà sarà presente al Sana, con uno stand nel padiglione Centro Servizi tra il blocco C e il blocco D.
Per il prof. Andrea Segrè la presenza di Agraria al Sana è fondamentale per una Facoltà in cui si trattano tematiche come quelle dell’agricoltura sostenibile, salvaguardia dell’ambiente e soprattutto dove si mettono a punto teorie innovative in campo alimentare.
Presso lo stand, il pubblico potrà incontrare docenti, ricercatori, dottorandi, tutor e personale tecnico, i quali illustreranno l’ampia l’offerta formativa della Facoltà che consta di nove lauree triennali e di cinque lauree specialistiche, oltre ai master, corsi di alta formazione e di summer school. Saranno presenti anche i due Spin-off nati in Facoltà Eugea e Last Minute Market, oltre all'Aimad associazione che si occupa di prevenzione, cibo e salute.
Tra gli eventi che si segnalano all'interno della manifestazione ci sono il dibattito "I valori del nostro futuro: persona, ambiente e società nel buon vivere quotidiano" (giovedì 13 dalle 14,30 - Palacongressi) che vedrà, tra gli altri, un intervento del Preside di Agraria Andrea Segrè e l'incontro organizzato dalla Regione, in collaborazione con le Università di Bologna e Parma (sabato 15 dalle 9,30 - Palacongressi), in cui interverrà il Preside di Scienze della Formazione Luigi Guerra. Tema del convegno sarà l'educazione ambientale: conoscenze, consapevolezza, comportamenti ambientali di bambini, ragazzi e adolescenti dell'Emilia-Romagna.