Unibo Magazine

Armando Punzo è regista e direttore artistico della Compagnia della Fortezza, gruppo teatrale nato più di vent'anni fa nel Carcere di Volterra e autore di spettacoli acclamati e più volte premiati a livello nazionale. Martedì 17 (ore 21) e giovedì 26 gennaio (ore 17) sarà ospite dell'Alma Mater, ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a), per il progetto Workshop dello spettacolo, curato da Gerardo Guccini e parte del cartellone del CIMES. Il programma prevede anche un laboratorio riservato agli studenti Unibo.

"Mercuzio non vuole morire"
Nel primo incontro, martedì 17
, Punzo dialogherà con il critico teatrale Massimo Marino e con Gerardo Guccini, mentre giovedì 26 è in programma una dimostrazione pubblica a conclusione del percorso formativo con gli studenti che hanno preso parte al laboratorio. Il tema scelto dal regista per questi incontri ruota intorno alla figura di Mercuzio, lo "spirito libero" del Romeo e Giulietta di Shakespeare, e si inserisce nel progetto della Compagnia della Fortezza "Mercuzio non vuole morire", presentato in anteprima all’ultimo Festival VolterraTeatro.

Cos'è la Compagna della Fortezza
La Compagnia della Fortezza nasce più di vent’anni fa nel Carcere di Volterra
, da un’idea di Armando Punzo. È attualmente composta da circa cinquanta detenuti attori. Nel corso degli anni, ha messo in scena una ventina di spettacoli, tra cui memorabili edizioni del Marat Sade, de I Negri e de I Pescecani ovvero cosa resta di Bertolt Brecht e dell’Hamlice - Saggio sulla fine di una civiltà. Tanti i premi vinti: per cinque volte ha ricevuto il premio UBU, poi il premio Associazione nazionale critici teatrali, il premio Carmelo Bene della rivista "Lo Straniero", il premio Europa Taormina arte, il premio per la cultura contemporanea della Regione Toscana, il premio speciale Biglietto d’oro Agis.

Il CIMES e il Workshop sullo spettacolo
Il Workshop sullo spettacolo del CIMES
, a cura di Gerardo Guccini, proseguirà anche nei prossimi due anni con le stesse modalità e vedrà protagonisti, i registi della Compagnia Teatro dell’Argine (nel 2013) e Marco Martinelli del Teatro delle Albe (nel 2014).