Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 novembre 2003
Manifattura delle Arti - Laboratori DMS
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
Con l'arrivo a Bologna della cantante giapponese Michiko Hirayama, una delle più prestigiose interpreti delle musiche del secondo Novecento, si apre il progetto AL CENTRO DEL CANTO, a cura del prof. Mario Baroni in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi di Roma, dedicato alla vocalità nella musica del compositore Giacinto Scelsi.
Si tratta del primo dei tre progetti dedicati a IL SUONO E L'IMMAGINE promossi dal CIMES Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna.
Il progetto Al Centro del Canto, che si svolge ai Laboratori DMS in via Azzo Gardino 65/a, comprende:
5, 6 e 7 novembre 2003 dalle ore 10, un seminario condotto dalla cantante Michiko Hirayama con un gruppo di allieve italiane e straniere sulla vocalità nella musica di Giacinto Scelsi. Il seminario, a numero chiuso, consente la frequenza da parte di uditori. Gratuito.
Venerdì 7 novembre 2003, ore 21, un concerto della soprano Michiko Hirayama con le allieve del seminario e con la partecipazione di Keiko Hatanaka, Nataliya Pshenichnikova, Marianne Schuppe, Daniele Santucci. Ingresso gratuito.
Questo Progetto si inserisce in un più ampio percorso di studi che il centro dipartimentale CIMES ha dedicato a Scelsi, iniziato nel 2002 con un seminario, e che si concluderà nel 2005 nell'ambito delle commemorazioni per il centenario della nascita del compositore.
Giacinto Scelsi. (1905 - 1988). Compositore tra i più originali del Novecento italiano, fu personaggio schivo e dai tratti esoterici. La sua musica, a lungo trascurata dall'ambiente culturale italiano, si originava in gran parte attraverso la trascrizione su carta delle sue libere improvvisazioni al pianoforte. In questo senso, la testimonianza degl'interpreti che lavorarono con lui costituisce un documento insostituibile, non solo per la conoscenza delle sue opere, ma soprattutto per la stessa possibilità di rieseguirle. Per questa ragione il seminario verrà interamente registrato e filmato.
La collaborazione fra Scelsi e la Hirayama durò per quasi vent'anni, culminando nella realizzazione dei Canti del Capricorno, di cui si trovano attualmente in commercio diverse edizioni.
Michiko Hirayama. Dotata di una particolare e unica estensione vocale, che riunisce molte tecniche della tradizione giapponese, si è dedicata alla sperimentazione musicale. Di origine giapponese, formatasi all'Università delle Arti di Tokio, la Hirayama si installò a Roma fin dagli anni '60. Stabilì dei rapporti di profonda collaborazione con molti compositori d'avanguardia i quali, da allora, le hanno dedicato più di un centinaio di lavori che ha presentato ai più importanti festival internazionali di musica.
PER INFORMAZIONI:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, sede in Manifattura delle Arti - Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a, 40122 Bologna, tel.051.2092414 - 2092418