Unibo Magazine

Archivio Aperto è ormai un piccolo festival che unisce appuntamenti per un pubblico molto vario e transgenerazionale. Dalle centinaia di famiglie che depositano i propri film privati per salvarli, recuperarli e condividerli come memoria collettiva della città, agli amanti del cinema underground e delle sperimentazioni che incrociano musica contemporanea e immagini in movimento di altre epoche, agli appassionati di cinema classico affamati di immagini inedite del mondo dello spettacolo e dei divi, ai cinefili più incalliti desiderosi di scoprire autori dimenticati. Senza dimenticare che Archivio Aperto offre appuntamenti per gli studenti e gli specialisti: storici, operatori culturali, studiosi di cinema, documentaristi.


Le proiezioni inaugurali di giovedì 27 consolidano la già avviata collaborazione con l’Academy Film Archive di Los Angeles che per il terzo anno presenterà in esclusiva un programma di Hollywood Home Movies. Filmati amatoriali di registi e attori di Hollywood, backstages di film americani degli anni d’oro e altre rarità inedite. Una parata di star, la maggior parte delle volte riprese ‘fuori ruolo’, nella vita di tutti i giorni o dietro le quinte. I film saranno introdotti e commentati dalla curatrice dell’Academy Film Archive Lynne Kirste e verranno sonorizzati dal vivo da Francesco Serra (Trees of Mint). Cornice d’eccezione dell’evento sarà l’ex-Chiesa di San Mattia.

La serata successiva, venerdì 28, Sguardi sull’Italia - Film di viaggiatori europei, nasce dalla collaborazione con INEDITS. Agli archivi europei che partecipano agli incontri bolognesi abbiamo chiesto di presentare una selezione di film di viaggio nel nostro Paese, anni ‘30-’80 (un omaggio nell’anno delle celebrazioni dell’Unità). Fin dall’epoca del Grand Tour l’Italia è sempre stata un passaggio obbligato che lascia traccia nelle memorie scritte, nei disegni e poi nelle fotografie e nei film. 


Sabato 29 ottobre
un appuntamento per i più raffinati esegeti del cinema sperimentale e per i seguaci più attenti della scena musicale in città. Di nuovo nella ex-Chiesa di San Mattia vedremo i tre film-diario inediti (1967-1978) del grande Pierre Clémenti, cineasta nelle cui immagini proliferano e si mescolano una moltitudine di colori, la musica rock, un erotismo poetico e riferimenti alla cultura psichedelica. Le pellicole saranno proiettate nel formato originale 16mm.Le proiezioni verranno sonorizzate dal vivo da Francesco Serra (Trees of Mint), Francesco ‘Fuzz’ Brasini e Paolo Iocca (Boxeur the Coeur). Presenterà Balthazar Clementi.

Domenica 30, dopo un pomeriggio dedicato ai bambini con proiezioni di comiche e cartoni animati in formato ridotto, la serata vedrà un programma composito. Un inedito bed-in di John Lennon e Yoko Ono filmato a Montreal nel 1969 qualche giorno prima dell’incisione di Give Peace a Chance, che Lennon canticchia in un passaggio dell’intervista. E’ un documento d’epoca, presentato per la prima volta in pubblico e in versione integrale. Introdurrà Michele Pompei di Radio Città del Capo.


Abbinati a questa proiezione i film-diario di Helga Fanderl, poesia pura della visione. L’artista tedesca presenta una selezione tematica dei suoi piccoli fragili e silenziosi film girati in Super8 e sempre montati in macchina, alla ricerca di un’immediatezza quasi gestuale nella restituzione filmica della realtà. Un ‘montaggio temporaneo’ di 22 brevissimi haiku appositamente composto dall’artista per Archivio Aperto.

Nel pomeriggio di lunedì 31 presso la sede della Fondazione del Monte si terrà Sguardi sulla città, presentazione del Catalogo on-line di Home Movies realizzato nell’ambito di Una Città per gli Archivi e della versione beta del portale del progetto, in collaborazione con Fondazione del Monte e Fondazione Carisbo. In serata è in programma Mauro Mingardi. Vita da filmmaker, proiezione di film brevi e mediometraggi ambientati a Bologna. Tra le visioni imperdibili l’inquietante e originalissimo I morti di Via Cirene (8mm, 20’, 1975), in cui è messa in scena la cronaca nera, tra storia e mitologia, del dopoguerra in Cirenaica e Il fiore tra le rovine (Super8, 1984, 55’), un apologo dai toni grotteschi tratto da un racconto dello scrittore Sandro Toni.

Martedì 1 novembre
, il programma di Archivio Aperto non può che concludersi con la giornata di raccolta e di proiezioni in pellicola di film di famiglia e amatoriali, in cui i bolognesi sono invitati a portare i loro film amatoriali. Saranno illustrate le modalità di archiviazione e digitalizzazione e verranno proiettate alcune delle pellicole raccolte durante la giornata.

Archivio Aperto 2011 ospiterà la 21° edizione degli incontri internazionali di INEDITS - Films Amateurs / Mémoire d’Europe (28-29 ottobre), associazione europea i cui membri sono archivi, università, televisioni, registi, creata nel 1991 per incoraggiare la raccolta, la conservazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo inedito e privato. Parteciperanno all’appuntamento bolognese cinquanta membri di INEDITS provenienti da tutta l’Europa.

Durante l’intero periodo della manifestazione verranno proposte esposizioni e installazioni che faranno da corredo alle iniziative.