Riparte Start Cup Emilia-Romagna, la competizione per idee di impresa innovative promossa da Aster con la Regione Emilia-Romagna a cui collabora anche l'Università di Bologna.
L'edizione 2019 sarà dedicata in particolare alle idee ad alto contenuto tecnologico legate al mondo della ricerca e si concentrerà sullo sviluppo di sinergie con altri programmi sul territorio, con la collaborazione di grandi aziende del territorio in un’ottica di open innovation. La partecipazione è aperta a tutti i progetti imprenditoriali con una comprovata relazione tra la Business Idea e contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale. Per partecipare c'è tempo fino al 15 maggio.
Start Cup offre ai vincitori contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor Iren Up e Banca Intesa e due premi speciali: il premio Manager Italia Emilia-Romagna che offre a progetti del settore dei servizi o del terziario 5000 euro e due mesi di mentorship; il premio Dubai 2020 che prevede la partecipazione al programma Expo Dubai 2020 della Regione Emilia-Romagna. Tra i premi sono previsti inoltre percorsi di assistenza allo sviluppo del progetto forniti dai partner della rete territoriale della Start Cup Emilia-Romagna.
Infine, i progetti vincitori, potranno accedere ad un percorso di mentoring per lo sviluppo del business, l’accesso al mercato o lo sviluppo di un prototipo da parte di aziende consolidate del territorio e in in collaborazione con le associazioni imprenditoriali coinvolte nella competizione.