Unibo Magazine
E’ nato qualche giorno fa a Buenos Aires. Si chiama Trall Transatlantic Lifelong Learning: Rebalancing Relations e il suo "battesimo" si è tenuto presso la sede dell’Alma Mater in Argentina, perché sarà proprio l’ateneo bolognese a coordinare le attività del progetto. Tutte le azioni messe in opera coinvolgeranno sia istituzioni universitarie sia soggetti pubblici e privati interessati alla promozione dello sviluppo formativo durante tutto l’arco di vita dell’individuo (Lifelong Learning).

Recenti studi sulle politiche educative in America Latina rilevano infatti  che esistono difficoltà dei paesi dell’area nel delineare sistemi formativi nella prospettiva della formazione continua. In questo possono giocare un ruolo importante le università.

Il progetto Trall, che è finanziato dal programma Alfa III della Commissione europea, si propone, tra l’altro, di migliorare la consapevolezza del ruolo centrale delle istituzioni di educazione superiore, di favorire l’individuazione di necessità formative, di supportare le istituzioni di educazione superiore nella progettazione, valutazione, organizzazione, sviluppo e promozione dei curricula di lifelong learning sia in ambito pubblico che privato.